Subentrare in una casa in affitto al posto di un’altra persona comporta dei costi, a partire dall’imposta di registro, che ha un costo variabile in base a quanto sancito dall’accordo di recesso del contratto e che, stando a quanto previsto dalle leggi 2022, si divide tra chi lascia l’immobile e chi subentra. Tutte le altre spese relative alle spese di una casa in affitto, anche in caso di subentro, spettano al nuovo inquilino che subentra al posto del precedente e generalmente spettanti ad un inquilino.
Chi paga in caso di subentro in casa di affitto? Il subentro in casa di affitto prevede la possibilità di recesso del contratto di affitto da parte del locatore o del conduttore, che viene sostituito da un altro soggetto, come nel caso di un nuovo locatario, nel contratto di affitto corrente. Per il subentro nel contratto di affitto si paga il costo dell’imposta di registro in misura fissa o variabile, tramite modello F24 Elide.
Subentrare in una casa in affitto al posto di un’altra persona comporta dei costi, a partire dall’imposta di registro, che ha un costo variabile in base a quanto sancito dall’accordo di recesso del contratto e:
Il versamento dell’imposta di registro deve essere effettuato entro 30 giorni dal subentro e, stando a quanto previsto dalle leggi 2022, il costo di tale imposta solitamente si divide tra chi lascia l’immobile e chi subentra. Tutte le altre spese relative alle spese di una casa in affitto, anche in caso di subentro in una casa in affitto, spettano al nuovo inquilino che subentra al posto del precedente, da imposte come Tari sui rifiuti, a spese ordinarie di manutenzione della casa, a tutte le altre spese generalmente spettanti agli inquilini.
Sono diversi i casi in cui può avvenire il subentro in una casa in affitto come:
Il subentro in un contratto di affitto non significa solo sostituire un'altra nel contratto di locazione ma adempiere a determinate procedure burocratiche. Per il subentro in una casa in affitto bisogna presentare all’Agenzia delle Entrate un modello F24 Elide in cui devono essere riportati:
La tassa di registro tra il nuovo inquilino e il precedente inquilino e le altre spese a carico del nuovo inquilino: