Stando a quanto previsto dalle leggi 2022, possono richiedere il passo carrabile al Comune di residenza o comunque di competenza il proprietario dell’immobile, proprietari dell’azienda o di altra attività commerciale e amministratori di condominio su mandato dell’assemblea. Non è mai possibile presentare richiesta di passo carrabile, per legge, da parte di affittuario o chi ha una proprietà in concessione
Chi può richiedere il passo carrabile? Il passo carrabile rappresenta, per definizione, uno sbocco di un’area privata su un’area di passaggio pubblico, per esempio una strada, distinto da un apposito segnale di divieto che permette di entrare o uscire liberamente ai proprietari o a chi ne riceve il permesso, impedendo dinanzi allo stesso la sosta, anche temporanea, di altri veicoli. che dinanzi a esso possano sostare veicoli.
A regolare norme e funzionamento di un passo carrabile è il Codice della Strada che prevede norme e condizioni da rispettare per avere un passo carrabile e ogni Comune ha facoltà di integrare quanto previsto dal Codice della Strada con ulteriori norme specifiche.
Stando a quanto previsto dalle leggi 2022, possono richiedere il passo carrabile al proprio Comune di residenza o comunque al Comune di competenza:
Non è mai possibile presentare richiesta di passo carrabile, per legge, da parte di affittuario o chi ha una proprietà in concessione.
Chiunque presenti richiesta del passo carrabile deve considerare costi da sostenere per l’occupazione del suolo pubblico. I costi per avere un passo carrabile variano e dipendono da diversi elementi che sono:
Dal calcolo di questi elementi si ottiene l’importo del canone annuo che deve essere regolarmente versato per avere il passo carrabile.
Sono esenti dal pagamento le seguenti tipologie di passo carrabile: