Il certificato Isee 2023 può essere rilasciato, stando alle regole in vigore, da entri specifici che sono Inps e Caf, Centri di assistenza fiscale, anche se si tratta di un adempimento che può essere fatto anche da altri soggetti come commercialisti o consulenti del lavoro.
L’Isee, Indicatore della Situazione Economica Equivalente, è il principale strumento di accesso a determinati bonus o prestazioni sociali agevolate che serve a misurare il livello economico complessivo del nucleo familiare, considerando tutte le voci che contribuiscono a creare la ricchezza del nucleo familiare, da redditi a proprietà immobiliari, rendite finanziarie, ecc. Vediamo quali sono gli enti preposti a rilasciare il certificato Isee 2023.
Il certificato Isee 2023 può essere rilasciato, stando alle regole in vigore, da enti specifici che sono Inps e Caf, Centri di assistenza fiscale, anche se si tratta di un adempimento che può essere fatto anche da altri soggetti come commercialisti o consulenti del lavoro.
Nella maggior parte dei casi, la richiesta di Certificato Isee 2023 viene presentata direttamente ai Caf.
Qualsiasi sia l’ente o il soggetto a cui ci si rivolge per avere l’Isee 2023, bisogna presentare ad ognuno la documentazione necessaria per calcolo e compilazione del certificato Isee. L’intera documentazione per avere il certificato Isee 2023 comprende:
patrimonio netto risultante dall’ultimo bilancio presentato, nel caso di lavoratori autonomi e società.
Quali enti possono rilasciare certificati Isee 2023 Cosa sapere e spiegazioni su altri argomenti?