Chiusura Snc senza notaio quando Ŕ possibile e come fare. Tutti i casi

Quali sono i casi in cui Ŕ possibile chiudere una Snc senza notaio come fare e quando e tutti i chiarimenti necessari

Chiusura Snc senza notaio quando Ŕ possi

Si pu˛ chiudere una Snc senza notaio?

Si. E’ possibile chiudere una società in nome collettivo Snc senza notaio e atto notarile di accertamento della causa di scioglimento anche semplicemente allegando solo una dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio al modello S3 fornito dalla Camera di commercio

La Snc è una società in nome collettivo che rientra tra le società di persona per la cui apertura è necessaria la presenza di un minimo di due soci, uno dei quali deve essere amministratore della società in nome collettivo, ruolo che non può essere esternalizzato, mentre non è richiesto un capitale minimo per l’apertura di una Snc e i soci rispondono illimitatamente pro quota anche con il proprio patrimonio personale per eventuali obbligazioni assunte in nome e per conto della Snc.

L’apertura di una Snc richiede la presenza di un notaio ma ci sono casi in cui è possibile chiudere a Snc senza notaio. Vediamo quali sono.

  • Chiudere Snc senza notaio come fare
  • Chiusura Snc senza notaio tutti casi

Chiudere Snc senza notaio

Generalmente le società di persone possono sciogliersi per volontà di tutti i soci o per motivi operanti di diritto previsti dal Codice Civile.

Quando lo scioglimento è volontario bisogna stipulare un atto notarile mentre per società di persone rimasta per oltre sei mesi con un unico socio la chiusura di una Snc può avvenire anche presentando al Registro Imprese solo la domanda direttamente dal socio superstite e senza notaio.

E’ possibile chiudere una società in nome collettivo Snc senza notaio e atto notarile di accertamento della causa di scioglimento anche semplicemente allegando solo presentando una dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio al modello S3 fornito dalla Camera di commercio che attesta:

  • cessazione dell’attività d’impresa, propria della società;
  • inesistenza di beni da liquidare, crediti da esigere o debiti da pagare.

E’ possibile, dunque, chiudere una Snc senza l’intervento del notaio, rispettando le istruzioni fornite dalle diverse Camere di Commercio. Molte Camere di Commercio accettano la dichiarazione sostitutiva dell’atto notorio per conseguimento dell’oggetto sociale o per sopravvenuta impossibilità di conseguirlo.

La chiusura e cancellazione d’ufficio della Snc dal registro delle imprese senza notaio avviene se non esiste più la sede legale o se per tre anni consecutivi non vengono compiuti atti di gestione e l'assenza del notaio da procedimento di chiusura della Snc permette, chiaramente, di risparmiare costi. 

Chiusura Snc senza notaio tutti casi

Dunque, se si decide di aprire una Snc che pi deve essere chiusa, i casi in cui è possibile chiudere una società Snc senza notaio sono o per volontà di tutti i soci o per i motivi operanti di diritto che sono previsti dal Codice Civile e che sono:

  • decorso del termine;
  • conseguimento dell'oggetto sociale o per la sopravvenuta impossibilità di conseguirlo;
  • se viene a mancare la pluralità dei soci, se nel termine di sei mesi questa non è ricostituita);
  • altre cause previste dal contratto sociale.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie