Ci vogliono permessi e autorizzazioni per installare una sbarra meccanica nella propria proprietā nel 2022 o no

Nessun permesso nč autorizzazione per installare una sbarra meccanica nella propria proprietā: cosa prevedono norme in vigore

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ci vogliono permessi e autorizzazioni pe

Ci vogliono permessi e autorizzazioni per installare una sbarra meccanica nella propria proprietā nel 2022?

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, per installare una sbarra meccanica nella propria proprietà nel 2022 non serve alcun permesso né autorizzazione perchè, secondo la giurisprudenza, si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria per cui non è richiesto alcun titolo abilitativo.
 

La legge permette di installare sbarre meccaniche per delimitare le proprie proprietà quando lo si ritenga più utile e opportuno, per comodità propria o per sicurezza, a meno che la sbarra che delimita la propria proprietà non impedisca comunque il passaggio a terze persone autorizzate a passare per la proprietà stessa. Ma ci vogliono appositi permessi e autorizzazioni per installare una sbarra meccanica nella propria proprietà nel 2022?

  • Permessi e autorizzazioni per installare una sbarra meccanica nella propria proprietà ci vogliono o no
  • Installare una sbarra meccanica nella propria proprietà nel 2022 come fare

Permessi e autorizzazioni per installare una sbarra meccanica nella propria proprietà ci vogliono o no

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, qualsiasi proprietario voglia installare una sbarra meccanica davanti alla propria proprietà, che sia davanti casa, o all’entrata del giardino, o dinanzi ad un proprio qualsiasi immobile può farlo liberamente e in piena autonomia.

Per installare, infatti, una sbarra meccanica dinanzi alla propria proprietà non è previsto l’obbligo di richiedere alcun permesso né alcuna autorizzazione. 

Non esiste, infatti, per questo tipo di delimitazione della proprietà privata alcun obbligo di autorizzazione da parte del Comune, per cui è possibile decidere liberamente se e quando mettere la sbarra meccanica, considerando che, secondo la giurisprudenza, si tratta di un intervento di manutenzione ordinaria per cui non è richiesto alcun titolo abilitativo. Stesso discorso vale per l’installazione di una sbarra su una strada privata. Anche in tal caso non c’è bisogno di alcuna autorizzazione dal Comune.

Installare una sbarra meccanica nella propria proprietà nel 2022 come fare

Per installare una sbarra meccanica nella propria proprietà nel 2022 si può, dunque, procedere in piena autonomia, sempre dopo aver accertato che la proprietà che si vuole delimitare non sia gravata da servitù di uso pubblico o di passaggio che sono comunque diritti riconosciuti dalla legge, e si può scegliere tra diverse tipologie di sbarre meccaniche disponibili a seconda delle proprie esigenze e delle proprie tasche.

Ci sono, infatti, sbarre meccaniche che aprono e chiudono tramite un lucchetto o una catena con lucchetto, o sbarre meccaniche automatiche che si aprono e chiudono automaticamente e da sole semplicemente tramite uso di un comodo telecomando. Le sbarre telecomandate si possono installare anche in zone prive di corrente elettrica, per esempio per delimitare la proprietà di un campo agricolo che non ha alimentazione elettrica 230V, scegliendo le sbarre automatiche a funzionamento solare, che funzionano grazie al pannello solare integrato e a batterie interne.