Il cicloturismo, come lascia intendere la stessa parola, è una particolare tipologia di turismo praticato esclusivamente in bicicletta. Si tratta di una modalità di viaggio che permette a chi la pratica di avvicinarsi in maniera molto ‘approfondita’ a luoghi e persone in maniera molto naturale e spontanea e di visitare e vivere appieno le mete prescelte riuscendo a conoscerne ogni dettaglio e segreto.
Possono praticare il cicloturismo non solo i veri e propri sportivi preparati all'impegno fisico, ma anche i tantissimi amanti della bicicletta che nel nostro Paese stanno diventando sempre di più. Basta semplicemente avere una buona bicicletta e dotarla di specifici gadget necessari per il trasporto di eventuali bagagli. Si può scegliere di essere turisti in bicicletta sia per una gita fuoriporta di un giorno, sia per un viaggio itinerante di più giorni o anche per più settimane.
Decisamente tanti e diversi i vantaggi del cicloturismo, come:
Chi decide di praticare il cicloturismo è bene che programmi itinerari e percorsi prima di mettersi in viaggio in modo da non perdersi per le strade italiane, e non solo, e da non stancarsi troppo e inutilmente. Diversi gli itinerari e i percorsi consigliati a chi decide di mettersi in viaggio in bici. Le principali mete consigliate sono: