Come addobbare l'albero di Natale: idee per decorare originali

Vediamo alcune idee originali per decorare e addobbare l'albero di Natale dentro casa. Ecco come mettere addobbi e luci natalizie sul proprio albero

Come addobbare l'albero di Natale: idee per decorare originali

Fare l’albero di Natale e scegliere gli addobbi Natale più originali. Ogni anno, in questo periodo, è corsa alla scelta degli addobbi natalizi per chi vuol sempre cambiare il proprio albero. E così tra palline di Natale, luci, pupazzetti, stelle o angeli da collocare in cima, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Come addobbare l'Albero di Natale

Per addobbare l’albero di Natale le idee possono essere davvero tante: c’è chi addobba il suo albero di Natale vestito dei classici addobbi: palline colorate, principalmente rosse, luci colorate, fili di palline rosse quasi a chiudere l’albero con un nastro e la classica stella in cima. C’è chi ama addobbare l’albero di Natale bianco con palline e addobbi di un unico colore, che può essere argentato o dorato o rosso principalmente, ma ci sono i più creativi, o meglio, le più creative che si sbizzarriscono scegliendo anche altre colorazioni, dal fucsia a soli addobbi realizzati in vetro.

E per chi ha più piccini in casa, l’idea originale per addobbare il proprio albero di Natale è ‘riempirlo’ non di classiche palline e pendagli a forma di stelle, fiocchi di neve, pupazzetti di neve, ma di peluche. Per esempio, vi sono i mini peluche Disney travestiti da Babbo Natale che potrebbero rappresentare una bellissima idea per addobbare l’albero di Natale per i propri bimbi. Bisognerebbe solo aver la pazienza di trovare tutti i mini peluche Babbo Natale per riempire il proprio albero.
 

Idee originali per decorare l'albero di Natale

Ma tra le idee originali per la scelta degli addobbi del proprio albero di Natale non ci sono i mini peluche travestiti da Babbo Natale. Chi addobba un albero di Natale e lo fa ogni anno con passione, a meno che non abbia addobbi che spesso derivano da anni e anni di tradizione e che si arricchiscono di anno in anno di n nuovo decoro e particolarmente significativo, ama variare e scegliere le proposte più nuove e più belle tali da rendere unico il proprio albero. Dunque, come si fa l'albero di Natale originale?

Non esiste, in realtà, una regola generale per fare un albero di Natale originale, molto dipende dal proprio gusto. Ci sono donne che addobbano l’albero con palline di ogni dimensione, soprattutto più grandi, letteralmente rivestite di perle e pietre, che di certo nulla hanno a che fare con le classiche palline di alberi di Natale comuni. C’è chi lavora piccole bottigliette di vetro colorate, inserendo al loro interno piccole lampadine, e le appende all’albero. C’è chi oggi, cosa che va molto di moda, si fa fare alberi di Natale su strutture, che possono essere di ogni dimensione, dai più piccoli anche come complementi di arredo, ai più grandi da accasciare ad una parete, in legno, su misura, addobbato con decori personalizzati che hanno n particolare significato. Insomma, le idee sono delle più disparate, basta solo avere originalità.

Come mettere le luci di Natale sull'albero

E poi c’è il grande capitolo luci. C’è sempre chi si pone la domanda del come mettere le luci sull'albero di natale in modo tale da fare luce omogenea e uniforme, senza quelle brutte interruzioni di filo colorato sull’albero che a volte dà la sensazione di buco. Ebbene, c’è chi effettivamente segue una propria strategia per come mettere le luci di natale sull'albero e i consigli sono innanzitutto quelli di scegliere luci a basso consumo energetico e del miglior colore in base al proprio arredamento, quindi preferire luci fredde per stanze dall'arredo chiaro e luci calde per stanze dall'arredo rustico; scegliere luci dello stesso colore degli addobbi, creare giochi di luce fantasiosi e cercare di non lasciare vuoti nell'albero.

Per mettere le luci al meglio c’è chi parte dalla base, andando dal basso verso l’alto, con un’unica serie di luci con movimenti a spirale, in modo da ‘’colorare’ tutti i rami; c’è chi usa due serie di luci, una da montare verso l’interno dell’albero e una sui rami esterni.

Addobbi, palline e luci: idee per addobbare l'Albero di Natale

Dunque, come decorare l'albero al meglio quest’anno? Per avere un albero che al primo sguardo sia bello bisogna, quindi, riuscire a posizionare al meglio e in maniera ordinata le luci che, di qualsiasi colorazione siano, danno effetto all’albero. Bisogna poi scegliere addobbi e palline giuste, che vadano bene magari con il proprio ambiente domestico, richiamandone anche i colori. Se, per esempio, si ha un arredamento prettamente bianco, un albero bello potrebbe essere il classico albero verde con semplici ma ricercati addobbi esclusivamente rossi e bianchi. Se il proprio arredamento è più rustico, con i caldi colori del legno, addobbi e palline potrebbero essere rossi e dorati. Bisognerebbe, quindi, avere innanzitutto occhio.

Scelto l’addobbo e scelte le luci, si passa alla scelta del puntale da posizionare in cima all'albero. Anche in questo caso le possibilità di scelta in un albero di Natale fai da te sono tante e diverse, dalla classica stella, al classico puntale a punta, alla figura di Babbo Natale, all’angelo. Il consiglio resta sempre quello di scegliere il puntuale in base allo stile del proprio albero e ai colori già usati.

Ti è piaciuto questo articolo?







Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie