Come allungare al massimo la vita di un'auto per usarla pi¨ tempo possibile. Trucchi e consigli 2021

I pneumatici sono il collegamento diretto tra la strada e l'auto. ╚ quindi importante controllare regolarmente la loro pressione e condizione.

Come allungare al massimo la vita di un&

Quali sono trucchi e suggerimenti per allungare la vita di un'auto?

Dentro e fuori, mantenere l'auto pulita aiuta a conservarla in buone condizioni e preservare il suo valore di rivendita. In particolare, è importante lavare l'auto in inverno, soprattutto se si abita vicino al mare perché il sale attacca il metallo e provoca danni irreversibili.

Il modo migliore per risparmiare sulle spese di riparazione e manutenzione è prendersi cura della propria auto ogni giorno. In tal contesto ci sono alcuni trucchi e suggerimenti 2021 che aiutano a raggiungere l'obiettivo con maggiore efficacia. Non è un segreto che l'acquisto di un'auto sia un grande investimento. Oltre al prezzo, il possesso di un veicolo comporta spese annuali significative, ancora di più se mal tenuta.

Questo è il motivo per cui prolungarne il più possibile la durata e quindi farne un uso ottimale e redditizio. Adottando poche misure preventive ed effettuando le riparazioni necessarie in tempi rapidi, è possibile aumentare notevolmente la longevità dell'auto. I guasti meccanici ignorati per troppo tempo possono invece avere un effetto valanga sulle condizioni generali dell'auto. In altre parole, un problema tira l'altro.

Pertanto, assicurarsi di eseguire le riparazioni necessarie il prima possibile per prolungare la vita dell'auto. Approfondiamo in questo articolo:

  • Trucchi e consigli per allungare la vita di un'auto

  • Altri trucchi e suggerimenti 2021 per usare l'auto più tempo possibile

Trucchi e consigli per allungare la vita di un'auto

Guidare in maniera spericolata non solo fa sembrare pericoloso, ma fa anche molto male al motore dell'auto. Accelerazioni e frenate improvvise danneggiano tutti i componenti del veicolo. Aumentare la tensione su ogni parte ha l'effetto di consumarla più velocemente. Quindi, se non è stato ancora fatto, adottare una guida fluida destreggiandosi correttamente tra l'uso del freno a pedale e il freno motore.

I pneumatici sono il collegamento diretto tra la strada e l'auto. È quindi importante controllare regolarmente la loro pressione e condizione. In tal modo si ottimizzano i consumi e la sicurezza dell'auto. Non bisognare esitare a consultare la guida del veicolo per scoprire quale pressione adottare per i pneumatici anteriori e posteriori. Se inadeguata non solo aumenta il chilometraggio del gas, ma anche il rischio di scoppio.

Inoltre, i pneumatici sgonfi si riscaldano più velocemente, causando un'usura più rapida del battistrada che può causare un incidente stradale, soprattutto ad alte velocità. Assicurarsi di mantenere la pressione dei pneumatici consigliata dal produttore del veicolo.

Non è solo il livello dell'olio dell'auto che è importante. Altri fluidi devono essere monitorati e sostituiti regolarmente, come il fluido di trasmissione, il liquido di raffreddamento del radiatore, il liquido dei freni o del servosterzo. Meglio controllare regolarmente i livelli e seguire le raccomandazioni nel libretto di manutenzione.

Altri trucchi e suggerimenti 2021 per usare l'auto più tempo possibile

Dentro e fuori, mantenere l'auto pulita aiuta a conservarla in buone condizioni e preservare il suo valore di rivendita. In particolare, è importante lavare l'auto in inverno, soprattutto se si abita vicino al mare perché il sale attacca il metallo e provoca danni irreversibili.

Oltre a preservare le condizioni della carrozzeria e del telaio dalle aggressioni esterne, i lavaggi regolari prolungano la vita dei materiali interni. Una corretta pulizia di ruote e pneumatici aiuta anche a mantenere correttamente questi elementi che sono essenziali per il funzionamento sicuro dell'auto.

Il modo più efficace per tenere traccia dello stato di salute dell'auto è tenere un registro di manutenzione. Proprio nei primi minuti di utilizzo l'auto inquina di più. Questo è anche il momento in cui si consuma di più. Quindi meglio evitare spostamenti brevi pianificando i viaggi e raggruppandoli.

Parcheggiare in un luogo sicuro, non ostruito e chiaramente visibile. Per prevenire atti vandalici, è preferibile posteggiare in un'area ben illuminata non lasciare l'auto in strada quando si torna a casa. Nei parcheggi sotterranei o all'aperto, lasciare uno spazio ragionevole tra la propria auto e chi la circonda.

Evitare di parcheggiare l'auto sotto un albero. Un ramo potrebbe danneggiare la carrozzeria o i finestrini, mentre gli escrementi di uccelli e la linfa possono accelerare l'usura della vernice. Infine, se possibile, posizionare un parasole nel parabrezza per evitare una maggiore usura dei materiali interni causata dai raggi ultravioletti.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il