Per aprire una cooperativa i tempi medi sono di circa un mesetto ma può volerci anche meno. Molto dipende dalla celerità di lavoro del notaio. Diciamo che una volta fatto l’atto costitutivo, il notaio ha 20 giorni di tempo per iscriverlo al registro delle imprse e una volta compiuto questo passaggio la cooperativa si può dire fatta e può aprire.
Qual è la procedura per aprire una cooperativa nel 2024? La cooperativa è un’associazione autonoma di persone che si uniscono volontariamente per soddisfare i loro bisogni e le aspirazioni economiche, sociali e culturali attraverso un’impresa di proprietà comune e democraticamente controllata.
Si possono aprire diverse tipologie di cooperative, da quelle di comunità, con obbiettivi a favore della comunità locale, alle cooperative tra professionisti e, in generale, possono essere aperte in diversi settori, dal settore della grande distribuzione a quello bancario, a quello agricolo, ai servizi. Vediamo di seguito come fare nel dettaglio ad aprire una cooperativa.
Per aprire una cooperativa bisogna scegliere almeno 3 soci mentre non esiste un limite massimo.
Bisogna poi redigere un apposito statuto. Quest'ultimo stabilisce i requisiti e la procedura di ammissione dei soci e in base poi al numero dei soci in una cooperativa si sceglie il modello societario di riferimento.
Per aprire una cooperativa non è previsto un valore minimo di capitale sociale, come accade per le altre società di capitali, ma bisogna fare un atto pubblico da un notaio e compilare l'atto costitutivo da un notaio.
Dopodichè bisogma:
Una volta fatto l’atto costitutivo, il notaio ha 20 giorni di tempo per iscriverlo al registro delle imprese.
Una volta effettuata l’iscrizione da parte del notaio, la cooperativa si può dire fatta e può aprire.
Dunque,i tempi medi per aprire una cooperativa sono di un mesetto circa. Molto dipende dalla celerità di lavoro del notaio.
Teoricamente non appena costituita, l’attività della cooperativa si può iniziare anche subito, a meno che non si tratti di attività che richiede autorizzazioni da parte di altri enti per poter essere avviata.