Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come Aprire una Sas nel 2024? Procedura, costi, tempi medi e quando si può iniziare l'attività

Qual è la procedura per aprire una Sas nel 2024 e quali sono i tempi e i costi previsti: i chiarimenti

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Come Aprire una Sas nel 2024? Procedura,

Quali sono i tempi medi per aprire Sas nel 2024?

Per definire eventuali tempi medi di apertura di una Sas 2024 potremmo dire che sono molto variabili e dipendono da come si muovono i notai innanzitutto e poi la Camera di Commercio. In generale, possiamo dire i tempi medi per aprire una Sas si aggirano sui 30 giorni, che sono quelli necessari per la comunicazione dell’atto costitutivo.

Qual è la procedura per aprire una Sas nel 2024 e quando si può iniziare l'attivià? La Sas è la società in accomandita semplice e rientra tra le società di persone.

Ciò significa che è composta da persone fisiche che mettono a disposizione quote, beni o servizi al fine di esercitare comune attività d’impresa e non richiede il conferimento di un minimo di capitale sociale. Vediamo di seguito come fare ad aprire una Sas.

  • Qual è la procedura per aprire una Sas nel 204 e quando si può iniziare l'attività
  • Quali sono i costi e i tempi medi per aprire una Sas nel 2024

Qual è la procedura per aprire una Sas nel 204 e quando si può iniziare l'attività

Per aprire una Sas la procedura ufficiale prevede innanzitutto la stipula di un atto pubblico o privato, per cui bisogna rivolgersi a un notaio.

Per legge, infatti, non è mai possibile la costituzione di una San senza notaio.

L'atto costitutivo, deve riportare:

  • nome, cognome e cittadinanza dei soci (sia accomandanti che accomandatari);
  • la ragione sociale dell’attività, contenente il nome di almeno un socio accomandatario e l’indicazione di SAS;
  • prestazioni e conferimenti dei soci;
  • i nomi dei soci amministratori e rappresentanti;
  • le modalità di suddivisione degli utili;
  • l’oggetto sociale;
  • la sede principale dell’attività;
  • le eventuali sedi secondarie.

Successivamente all’atto costitutivo bisogna aprire la Partita Iva e procedere alla registrazione dell’atto all’Ufficio del Registro e alla vidimazione dei libri contabili, operazioni che si possono compiere anche nell’arco di un'unica giornata.

Una volta aperta la Sas, per l'inizio concreto dell’attività, i tempi sono variabili e dipendono sostanzialmente dal genere di attività che si deve avviare e per cui è stata costituita la società.

L’inizio concreto dell'attività di una Sas 2024 può avvenire subito al momento dell’apertura della stessa società se si invia la relativa comunicazione di inizio attività.

Solo con l’invio della Comunicazione, può avere effettivamente inizio lo svolgimento dell’attività.

Tutto, però, dipende alla tipologia di attività da svolgere perché per alcune, come per esempio un bar, pur inviando la comunicazione, per avviare l’attività sono necessari permessi e licenze che possono arrivare anche dopo la costituzione della società. In tali casi, per iniziare concretamente l’attività per cui si apre la Sas bisogna aspettare ulteriori licenze e permessi.

Quali sono i costi e i tempi medi per aprire una Sas nel 2024

I tempi medi di apertura di una Sas 2024 sono molto variabili e dipendono da come si muovono i notai e la Camera di Commercio.

In generale, possiamo dire che i tempi medi per aprire una Sas si aggirano sui 30 giorni, che sono quelli necessari per la comunicazione dell’atto costitutivo.

Ma in realtà la costituzione e apertura di una società Sas possono avvenire anche in un solo giorno: una volta fatto l’atto di costituzione e inviata la pratica in Camera di Commercio, la procedura si può dire conclusa perché, presentata tutta la documentazione alla Camera di Commercio la società, si può considerare aperta.

Per quanto riguarda i costi di apertura di una Sas, sono diversi quelli da considerare. 

Si tratta essenzialmente delle spese di costituzione della società che comprendono:

  • le spese notarili, per cui si spendono in media circa 2mila euro;
  • il costo del commercialista, in genere di circa 500 euro, per permettere al professionista di occuparsi dell'apertura della partita Iva e dell'iscrizione all’Inps e all’Inail;
  • l’iscrizione all’Inps, perché ogni socio deve esservi iscritto e il costo previsto è fisso di 3000 euro, da versare in 4 rate;
  • le spese bancarie, perchè per costituire una Sas è obbligatorio aprire un conto corrente bancario e in tal caso il costo è variabile da banca a banca, con un prezzo medio di circa 100 euro.

Leggi anche