Le leggi attualmente in vigore prevedono diversi modi per assumere una badante occasionale, e non solo tramite la stipula del contratto nazionale Ccnl per il Lavoro Domestico, ma anche con la lettera di assunzione o con il contratto di lavoro per prestazioni occasionali.
Come fare ad assumere e pagare una badante occasionale? Le badanti, che possono essere conviventi e non conviventi, sono figure professionali ormai sempre più ricercate da molte famiglie che hanno necessità di forme di assistenza, di cura o anche solo di compagnia per persone anziane e malate. Vediamo quali sono le procedure per l'assunzione di badanti occasionali.
In alternativa alla classica assunzione di una badante con relativo contratto nazionale Ccnl di Lavoro Domestico, una badante occasionale si può assumere anche solo con una lettera di assunzione.
Nella lettera di assunzione, perchè sia legale e regolare, il datore di lavoro deve riportare le seguenti informazioni:
Se si assume una badante con la lettera di assunzione, deve essere data la comunicazione ufficiale dell'inizio del rapporto di lavoro all'Inps entro le ore 24 del giorno precedente a quello di inizio del rapporto di lavoro.
I pagamenti alle badanti assunte con la lettera di assunzione possono avvenire sia tramite regolari bonifici su conti correnti, sia bancari che postali, sia con voucher del libretto famiglia valore di 10 euro.
Un altro sistema legale per la regolare assunzione di una badante nel 2024 è quella di stipulare un contratto di lavoro per prestazioni occasionale, che permette di instaurare rapporti di lavoro per soggetti che svolgono attività lavorative in maniera saltuaria.
In questo caso, i pagamenti si effettuano con il libretto famiglia, che è un libretto nominativo prefinanziato dal valore nominale di 10 euro per un’ora di lavoro.
Per le prestazioni di lavoro occasionale, la legge stabilisce specifici limiti economici da rispettare per ogni anno civile che sono i seguenti: