Come aumentare le difese immunitarie per l'inverno

L’importanza di rafforzare le difese immunitarie e come fare con semplici rimedi naturali: consigli e regole da seguire per non ammalarsi d’inverno

Come aumentare le difese immunitarie per l'inverno

Cosa succede alle difese immunitarie di inverno?

Con l’arrivo dell’inverno le difese immunitarie tendono ad abbassarsi e spesso dipende dal repentino calo delle temperature e dal cambio di stagione, situazioni che fanno arrivare i primi malanni di stagione. E, dunque, necessario ricorrere a rimedi che siano in grado di aumentare e rafforzare le difese immunitarie. E per farlo spesso basta semplicemente scegliere prodotti naturali che permettono di recuperare energia e preparare al freddo.

 

Le difese immunitarie rappresentano l’importante strumento di difesa del nostro organismo contro i patogeni esterni ma alcune condizioni tendono ad abbassarle, provocando malanni di stagione che possono manifestarsi con mal di gola, raffreddori e tosse. Virus e batteri, infatti, possono mettere a dura prova il nostro sistema immunitario, provocando difficoltà alle vie respiratorie, per cui è necessario rafforzare le difese immunitarie, per non esporsi a rischi e salvaguardare il benessere generale.

Difese immunitarie: perché si abbassano

Sono diversi i motivi che possono contribuire ad abbassare le difese immunitarie e tra i principali:

  1. fattori ambientali, come cambio di stagione, freddo e umidità;
  2. uso spropositato di antibiotici;
  3. stress;
  4. alimentazione non corretta, basata sull’assunzione di grassi saturi, cibi raffinati e che prevede poco consumo di frutta e verdura, alimenti che invece dovrebbero essere privilegiati per rafforzare le difese immunitarie.

Le difese immunitarie basse si manifestano con diversi sintomi come:

  1. stanchezza fisica e mentale;
  2. perdita di capelli;
  3. manifestazioni sintomatiche caratteristiche degli stati influenzali.

Difese immunitarie basse: come rinforzarle

Sono diversi i metodi che possono permettere di rinforzare il nostro sistema immunitario. Basta seguire semplici regole come:

  1. seguire una corretta alimentazione, che privilegi frutta e verdura;
  2. fermenti lattici e probiotici;
  3. fermenti lattici vivi, che si trovano nel siero di latte, nello yogurt e nel formaggio;
  4. omega 3, si trovano nel salmone, nell’olio di pesce, nelle noci, nei semi di lino, nei semi di soia, nelle uova, nel cavolfiore, negli spinaci, che hanno molte proprietà curative;
  5. vitamina C e Vitamina D ed E, che mantengono efficienti le difese immunitarie;
  6. scegliere rimedi naturali come usare echinacea, che aumenta la produzione di citochine ed è dotata anche di proprietà batteriostatiche e antivirali:;
  7. usare la curcuma,  dotata di proprietà immunostimolanti e antiossidanti;
  8. aloe vera, che contiene numerosi principi attivi tra cui mucopolisaccardi, fitosteroli, polisaccaridi, steroli, saponine, vitamine e minerali che hanno proprietà immunostimolanti, immunomodulanti, antinfiammatorie e antivirali;
  9. passeggiare all’aria aperta, perché l’esposizione al sole, anche a quello invernale, fa sempre bene alle ossa.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il