Come avere anticipo stipendio senza pagare interessi con due nuovi servizi

Non occorre aspettare la busta pagare per ricevere un anticipo dello stipendio. Ecco due piattaforme innovative e come funzionano.

Come avere anticipo stipendio senza paga

Come richiedere un anticipo dello stipendio?

I due nuovi servizi italiani online PagaPresto e Consono permettono richiedere un anticipo dello stipendio prima dell'effettiva erogazione da parte del datore di lavoro.

Arrivano nuovi servizi italiani online per ottenere un anticipo dello stipendio senza aspettare la busta paga di fine mese. In buona sostanza, viene data la possibilità di accedere a una somma di denaro extra prima della fine del mese.

L'obiettivo comune delle varie soluzioni è aiutare gli utenti a prendere decisioni finanziarie migliori, prevenendo così situazioni spiacevoli come l'indebitamento a tassi di interesse elevati per sostenere le spese quotidiane. Approfondiamo tutto tra:

  • Nuovo servizio online per richiedere un anticipo dello stipendio

  • L'app per ricevere parte dello stipendio in qualunque momento

Nuovo servizio online per richiedere un anticipo dello stipendio

PagaPresto è la prima soluzione da segnalare per richiedere un anticipo dello stipendio. Il dipendente lo incassa direttamente sul conto bancario ed entro 24 ore la somma accreditata è disponibile per l'utilizzo. A fine mese, quando la busta paga viene emessa e il bonifico del datore di lavoro effettuato, PagaPresto preleva in automatico l'importo anticipato.

Gli step per accedere al servizio sono 3. In prima battuta registrarsi con l'inserimento delle informazioni richieste. Quindi attendere la verifica dell'account per cui occorrono circa 24-48 ore con l'utente che riceve una email per accedere al servizio. Infine, effettuare la richiesta di anticipo dello stipendio. Quanto richiedere? Il tetto giornaliero è di 100 euro, quello mensile di 250 euro. In ogni caso è possibile prelevare solo il denaro già guadagnato.

In ogni caso, il lavoratore può richiedere il denaro in qualsiasi momento del mese. Il nostro obiettivo è quello di avere il denaro richiesto disponibile sul tuo conto entro 1 giorno lavorativo. Il limite di prelievo viene ripristinato automaticamente il giorno dopo l'accredito dello stipendio.

Il tutto avviene senza il pagamento di commissioni. Per utilizzare PagaPresto è richiesta l'intestazione di un conto corrente bancario dove tutti i mesi viene accreditato lo stipendio. Necessarie quindi almeno tre buste paga da parte del datore di lavoro per la verifica delle informazioni. Facciamo presente che si tratta di un servizio che si affianca a quello di Bbva bancario per avere bonifico stipendio su conto corrente 15 giorni prima.

L'app per ricevere parte dello stipendio in qualunque momento

L'obiettivo di questa nuova app è di evitare che il lavoratore a corto di liquidità si affanni a cercare denaro altrove ovvero a chiedere prestiti da restituire a caro prezzo a suon di interessi.

In estrema sintesi, l'app Consono permette di farsi anticipare parte dello stipendio a metà mese. Detto in altri termini, riconosce ai dipendenti la possibilità di scegliere quando ricevere parte dello stipendio, senza ricorrere a scoperti di conto corrente o prestiti o ricorso alle carte di credito.

Si pone insomma come una piattaforma welfare in Italia, dedicata al benessere finanziario, che aiuta i dipendenti a mantenere la serenità lavorativa, attraverso l’educazione finanziaria, la gestione digitale degli anticipi sullo stipendio e la promozione di un welfare etico all’interno degli ambienti di lavoro.

I passaggi chiave da conoscere sono 4. Innanzitutto, i dipendenti possono accedere a una percentuale della retribuzione mentre lo stanno guadagnando, senza dover attendere il giorno di paga e senza pagare commissioni.

Dopodiché l'indicatore generale della Consob vede l'Italia al penultimo posto tra i paesi del G20 per cultura finanziaria e i promotori di questa iniziativa si assumono la responsabilità di educare i dipendenti aziendali attraverso la formazione. Quindi, siccome il controllo del risparmio è la chiave del benessere finanziario, Consono aiuta le persone a capire come poterlo gestire. Infine, viene messa a disposizione degli esperti una consulenza per l'ascolto e per consigliare sulle scelte migliori da compiere.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il