Il bancomat è uno strumento di pagamento elettronico alternativo al contante e di cui una persona diventa titolare solo nel momento in cui decide di aprire un conto corrente. Il bancomat permette di effettuare diverse operazioni e garantisce grandi vantaggi di gestione del denaro soprattutto per la comodità che implica, considerando che mette a disposizione del titolare del conto corrente in una piccola carta tutti i propri soldi in qualsiasi momento senza necessità di portarsi dietro il caro vecchio ‘malloppo’ di soldi.
Il bancomat è uno strumento di pagamento elettronico strettamente collegato a un conto corrente bancario e permette di effettuare diverse operazioni presso gli sportelli automatici della propria banca e non solo, come:
prelievo di denaro;
Il bancomat è personale e può essere utilizzato esclusivamente dal titolare del conto corrente associato che ne conoscerà il pin per il funzionamento. Nel caso in cui i prelievi vengano effettuati presso lo sportello della propria banca sono gratuiti, se si preleva con il proprio bancomat presso lo sportello di un'altra banca si è solitamente soggetti al pagamento delle relative commissioni previste.
La sicurezza del bancomat è infatti assicurata dal codice PIN (Personal Identification Number), composto da cinque cifre e deve essere digitato ogni qualvolta si voglia eseguire una qualsiasi operazione, sia allo sportello bancario sia presso negozi, supermercati o altri esercizi. Solo digitando il codice Pin proprio della carta è possibile avviare la transazione di pagamento che sarà autorizzata dalla banca. Tuttavia, non è raro sentir parlare di clonazione di carte bancomat. E’ bene, dunque, sapere cosa fare nel caso di furto della propria carta bancomat o di smarrimento della stessa.
Cosa fare in caso di smarrimento del proprio bancomat o nel caso in cui venga rubato? La prima cosa da fare in caso di smarrimento o furto della propria carta bancomat è bloccare la carta stessa contattando gli appositi numeri di telefono attivi 24 ore su 24 che ogni istituto emittente mette a disposizione. Per bloccare il bancomat si può contattare il numero unico nazionale della Centrale d'Allarme Blocco Carte. Una volta bloccato il bancomat, il passo successivo da compiere è quello di sporgere denuncia presso le autorità di pubblica sicurezza e quindi richiedere l'emissione di una nuova carta.
I numeri da contattare per bloccare le proprie carte bancomat sono: