Come cambiare targa auto per il Telepass e se Ŕ possibile mantenendo stesso contratto

Strumento fondamentale Ŕ il codice ID ovvero quella sequenza di cifre e numero di 16 caratteri che viene generato a garanzia delle sicurezza dei dati.

Come cambiare targa auto per il Telepass

Targa auto per il Telepass, come cambiarla con lo stesso contratto?

Per cambiare la targa auto per il Telepass è possibile procedere in tre modi: Area riservata del sito Telepass utilizzando le proprie credenziali ovvero il Codice ID riservato; App Telepass, da scaricare gratuitamente sia su smartphone e tablet Android e sia su iPhone e iPad; Punto Blu, i punti fisici in cui gestire il proprio Telepass con l'affiancamento del personale della società.

Che comodità il Telepass perché non solo permette di evitare le estenuanti code ai caselli autostradali. Ma nel tempo ha aggiunto una serie di servizi che lo hanno reso più completo e più utile. Ma sarà così anche dal punto di vista gestionale? Ad esempio, è possibile cambiare la targa dell'auto mantenendo stesso contratto?

Ed eventualmente, come fare? L'esempio più classico è l'acquisto di un nuovo veicolo che, per forza di cose, comporta il cambiamento della targa. Iniziamo subito a far presente che la gestione del Telepass è diventata adesso più semplice grazie alla fruizione del sito web o delle app per smartphone e tablet Android o per iPhone e iPad.

Eccco quindi che non va mai perso di vista il codice ID ovvero quella sequenza di cifre e numero di 16 caratteri che viene generato a garanzia delle sicurezza dei dati. Serve per registrarsi e accedere alla propria area riservata e che viene recapitata tramite posta elettronica o tradizionale al termine della sottoscrizione del contratto.

In caso di smarrimento del Codice ID è ovviamente sempre possibile recuperarlo (servono il codice fiscale, l'iban e il codice del dispositivo) ed effettuare la registrazione in autonomia tramite il form disponibile sul sito ufficiale di questo strumento. Ma vediamo adesso

  • Targa auto per il Telepass, come cambiarla con lo stesso contratto
  • Telepass, è possibile aggiungere una seconda targa

Targa auto per il Telepass, come cambiarla con lo stesso contratto

Il Telepass è un piccolo dispositivo da collocare sul parabrezza dell'auto con cui pagare il pedaggio senza fermarsi al casello transitando nelle porte dedicate Telepass, tramite addebito sul tuo conto corrente bancario, su quello postale o su carta di credito.

Tra l'altro, fra i tanti servizi Telepass proposti, permette di pagare anche i parcheggi, l’Area C di Milano e il traghetto sullo stretto di Messina. Spieghiamo subito che è possibile cambiare la targa dell'auto ma mantenere lo stesso contratto Telepass. E come abbiamo anticipato, tutte le procedure possono essere eseguite online dal proprio PC o via smartphone.

I clienti hanno a disposizione un'area riservata in cui è visualizzare i dati del contratto, i movimenti e le fatture. Ma anche e soprattutto di gestire in autonomia tante operazioni personali, dall'aggiornamento degli indirizzi e al cambiamento delle targhe, dall'attivazione di servizi come l'area C e Telepass Pay alla richiesta dell'opzione Premium e di Telepass Twin. Insomma, proprio questo è lo spazio web di riferimento per la gestione delle pratiche riguardanti la propria posizione.

Per accedere all'area riservata è quindi necessario registrarsi con il codice ID ricevuto via posta elettronica o lettera, ma nel caso di adesione online è possibile entrare in maniera pressoché istantanea nell'area riservata.

L'alternativa è l'accesso all'area riservata dal proprio smartphone scaricando l'app Telepass, sia per smartphone e tablet Android e sia per iPhone e iPad. Ecco quindi che per aggiornare le targhe è possibile procedere in tre modi

  • Area riservata del sito Telepass utilizzando le proprie credenziali ovvero il Codice ID riservato
  • App Telepass, da scaricare gratuitamente sia su smartphone e tablet Android e sia su iPhone e iPad
  • Punto Blu, i punti fisici in cui gestire il proprio Telepass con l'affiancamento del personale della società

Telepass, è possibile aggiungere una seconda targa

In maniera analoga è possibile aggiungere via Telepass 2020 una seconda targa in modo autonomo e nel giro di pochi minuti. Si può procedere direttamente dall'app Telepass o dall'area riservata del sito. Le sezioni di riferimento sono Dispositivi e Targhe o Cambio Targa nell'area privata. Si ricorda che su un contratto Family è possibile avere un solo dispositivo al prezzo di 1,26 euro al mese.

A cui si può aggiungere sullo stesso contratto un secondo dispositivo ovvero il Telepass Twin. Il pacchetto comprende l'opzione Premium alla tariffa di 2,10 euro al mese ovvero la somma tra il canone mensile del dispositivo di 0,60 euro e il canone mensile dell'opzione Premium di 1,50 euro.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie