Le recensioni false su Google sono una problematica che minaccia il business delle attività commerciali ma anche quelle senza scopi di lucro. Google, come piattaforma di riferimento, conferisce una visibilità estesa ai contenuti online, inclusi quelli di natura negativa. Ma persone scorrette o detrattori possono pubblicare recensioni negative senza aver effettivamente usufruito del servizio, deturpando l'immagine di un'impresa. Le recensioni difformi dalla realtà e diffamatorie si distinguono per vari elementi: il recensore non ha esperienza diretta del servizio in questione, il contenuto negativo non rispecchia la verità e il giudizio espresso confina con la diffamazione.
Quando si è destinatari di una recensione ingiustamente negativa, il primo passo consiste nel contattare il recensore per chiedere la rimozione del commento. Serve una comunicazione formale, possibilmente una raccomandata con ricevuta di ritorno, redatta da un legale per rafforzare la richiesta. Ma non sempre il recensore accetta di eliminare la recensione, o può essere difficile individuare i suoi contatti.
La cancellazione di una recensione su Google è teoricamente possibile, ma spetta al recensore compiere tale azione. Molti non sono disposti a farlo, motivati o dall'idea di aver espresso un giudizio sincero, o dall'intenzione di arrecare danno all'attività recensita. Se il recensore non risponde alle richieste di rimozione, la decisione finale spetta a Google. Vediamo meglio:
Recensioni false su Google, come cancellarle
I casi di Google MyBusiness e Google Maps
È possibile richiedere a Google la rimozione di recensioni che non rispettano alcuni criteri: non derivano da un'esperienza reale, non sono rilevanti per l'oggetto della recensione, contengono materiale pubblicitario, adottano un linguaggio offensivo, includono contenuti illegali come incitamento all'odio o sessuali.
Per segnalare una recensione su Ricerca Google, l'utente deve accedere a Google tramite dispositivo Android, visitare il profilo dell'attività, selezionare la sezione Recensioni, individuare la recensione da segnalare, fare clic su Altro e poi su Segnala recensione. Accanto a ogni recensione è presente un'apposita opzione per segnalare la sua inappropriata natura, in linea con le direttive di Google.
Le recensioni che Google può rimuovere sono quelle che manifestano odio verso gruppi minoritari, contengono linguaggio offensivo o volgare, propagano notizie false, diffamano, cioè hanno l'intento di danneggiare la reputazione del soggetto recensito, non sono supportate da esperienze reali, contengono spam o pubblicità, divulgano dati personali o link a contenuti illeciti.
Dimostrare che una recensione non sia veritiera può essere complesso poiché Google non ha modo di verificare se il recensore ha realmente usufruito dei servizi recensiti. Le valutazioni espresse tramite semplici stelline, privi di argomentazioni, sono particolarmente difficili da contestare.
Non è possibile richiedere la rimozione di recensioni negative se sono veritiere o se c'è un contenzioso tra il soggetto recensito e il cliente. Gli utenti possono segnalare recensioni false a Google tramite la ricerca su Google, Google My Business o Google Maps. Dopo la segnalazione, Google risponderà entro alcuni giorni, senza fornire una motivazione, e sarà possibile ribadire la richiesta di rimozione o intraprendere azioni legali come una querela per diffamazione.
Google tende a mantenere un approccio cauto nel rimuovere recensioni negative, al fine di tutelare la libertà di espressione, ma tale atteggiamento può danneggiare la reputazione del soggetto recensito. Se la richiesta di rimozione non viene accolta, è consigliabile procedere con una denuncia per diffamazione e successivamente richiedere nuovamente a Google la rimozione della recensione, supportando la richiesta con documentazione legale.
Se non risulta efficace, è possibile ricorrere alle vie legali, citando Google in tribunale per danni economici e reputazionali subiti a causa della recensione non rimossa. In tal caso, consultare un avvocato o un ufficio legale per ottenere assistenza legale è raccomandato per far valere le proprie ragioni e spingere Google a rispondere.
Google non solo restituisce i contenuti pubblicati relativi al nostro marchio, ma include anche le valutazioni inserite nelle nostre pagine Google My Business. Le schede MyBusiness sono pagine pubbliche che raccolgono le informazioni dei marchi, come le descrizioni delle attività, le immagini, i video e, naturalmente, le recensioni. Le recensioni risultano informative per coloro che devono valutare l'opportunità di usufruire di un'attività locale, consentendo loro di esaminare le esperienze dei clienti precedenti e di formarsi un'opinione sulla qualità dei servizi offerti. Qualsiasi utente con un account Google può lasciare una recensione.
Google non effettua alcun controllo sulle recensioni, poiché il motore di ricerca non dispone degli strumenti per verificare la veridicità dei fatti riportati. Questa circostanza apre la porta a chiunque voglia recare danno lasciando recensioni false o inaccurati al fine di danneggiare la reputazione altrui. Questi elementi possono costituire una minaccia concreta, in quanto possono influenzare negativamente l'opinione dei clienti e causare la perdita di clientela. Le recensioni negative autentiche non possono essere eliminate, specialmente se riflettono un'esperienza reale vissuta negativamente. In ogni caso è possibile intraprendere azioni mirate di relazioni pubbliche al fine di contestualizzare il feedback negativo, attenuarne l'impatto e dimostrare il proprio impegno nell'ottimizzazione dei servizi sulla base dei suggerimenti ricevuti dalla clientela.
Per quanto riguarda la rimozione delle recensioni da Google Maps, il percorso da seguire è il seguente: accedere all'app Google Maps sul dispositivo Android, nell'angolo in alto a destra, toccare la propria immagine del profilo e seleziona "Il profilo della tua attività", fare clic su "Recensioni", individuare la recensione da segnalare, per segnalare una recensione, fare clic su "Altro", quindi "Altro" e infine "Segnala recensione", per segnalare un utente, toccare il nome dell'utente e selezionare "Altro", poi "Altro" e infine "Segnala profilo".