Come capire di chi è un muro di confine o se è comune e conseguenze per costi manutenzione

E’ la legge a fissare i criteri per capire di chi è un muro di confine: cosa prevedono norme in vigore e chiarimenti su relative responsabilità

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Come capire di chi è un muro di confine

Come capire di chi è un muro di confine o se è comune?

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, un muro di confine si presume appartenere al proprietario del fondo se e verso il quale esiste un piovente. Se sono, infatti, presenti sporti, come cornicioni o altri vani che si addentrano oltre la metà della grossezza del muro e risultano costruiti con lo stesso muro, allora si presume che il mutuo di confine sia del proprietario dalla cui parte vi sono gli sporti. In assenza di sporti, il muro di confine è considerato di comune proprietà.
 

Come capire di chi è un muro di confine o se è comune e conseguenze per responsabilità manutenzione? Quando si vive in una casa singola ma non del tutto indipendente e unica, come una villetta a schiera, si devono sapere e rispettare una serie di regole che sono molto simili, in alcuni casi, a quelle previste dai regolamenti di condominio, comprese eventuali parti comuni. Ci occupiamo di seguito del muro di confine per capire se e quando è di singola proprietà o proprietà comune e come occuparsene. 

  • Come fare a sapere di chi è un muro di confine o se è comune
  • Chi ha la responsabilità di manutenzione e spese di un muro di confine

Come fare a sapere di chi è un muro di confine o se è comune

Secondo quanto previsto dalle leggi in vigore, un muro di confine si presume appartenere al proprietario del fondo se e verso il quale esiste un piovente. Se sono, infatti, presenti sporti, come cornicioni o altri vani che si addentrano oltre la metà della grossezza del muro e risultano costruiti con lo stesso muro, allora si presume che il muro di confine sia del proprietario dalla cui parte vi sono gli sporti.

Se, invece, non ci sono sporti sul muro di confine o se uno o più di essi sono sia da una parte che dall’altra, allora il muro di confine viene considerato di comune proprietà. Generalmente, un muro di confine è di entrambe i proprietari delle case confinanti ma i casi, come appena spiegato, possono variare ed essere diversi. 

Chi ha la responsabilità di manutenzione e spese di un muro di confine

La responsabilità di manutenzione e spese di un muro di confine varia a seconda che il muro di confine sia di proprietà di un’unica persona o sia di comune proprietà. In particolare, stando a quanto stabilito dalle leggi in vigore, quando un muro è al confine tra due case ed è di comune proprietà, ogni proprietario ha diritto di intervenirvi secondo le quote di possesso. 

Se sono necessari lavori di manutenzione o risanamento del muro di confine, se è di comune proprietà, sono responsabili dei lavori entrambe i proprietari delle case e le spese vengono in tal caso divise in egual misura tra entrambe i proprietari o tutti i proprietari che hanno diritto e in proporzione del diritto di ogni proprietario.

Se il titolo di acquisto prevede, invece, un'altra indicazione, se cioè il muro di confine è di esclusiva proprietà di un solo soggetto, allora il vicino non può mai intervenire pur se si tratta di un elemento al confine con la sua casa e pur se fastidioso.

L'unico modo per poter intervenire su un muro di confine tra due case quando è di esclusiva proprietà di un unico soggetto è quello di avviare un’azione legale e in questo caso bisogna prima rivolgersi ad un avvocato, che si occupa di inviare una lettera di diffida al vicino con la richiesta di avviare i lavori di potatura o di sistemazione di rami degli alberi o mura o cancellate, e se il vicino non accoglie la richiesta, allora si procede prima con un sollecito e poi con un vero e proprio giudizio in Tribunale fino all’emissione di apposito provvedimento del giudice di competenza.