Come capire se un sito web è affidabile per comprare secondo nuovi e utili criteri validi nel 2022-2023

Internet è pieno di truffe ma anche di strumenti per scovarle. Google è uno dei maggiori attori nella pubblicità online, ma cerca anche di garantire la sicurezza dei suoi utenti.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Come capire se un sito web è affidabile

Siamo sempre un po' incerti quando inseriamo il numero della nostra carta di credito per finalizzare un acquisto su un negozio online in cui non abbiamo mai fatto acquisti. Sorgono una serie di domande. Questo sito è sicuro? Il commerciante spedirà il mio ordine? Il mio conto in banca verrà svuotato? Il numero della mia carta finirà nelle mani degli hacker? Come posso essere sicuro che tutte le informazioni che devo fornire non verranno utilizzate per altri scopi? Alcuni dettagli possono facilmente avvisarti della mancanza di affidabilità di un sito commerciale. Ecco come identificarli:

  • Sito web affidabile, come fare a capire se lo è nel 2022-2023

  • Altri criteri da seguire per comprare in sicurezza

Sito web affidabile, come fare a capire se lo è nel 2022-2023

I siti web costruiti frettolosamente possono essere individuati abbastanza rapidamente. Spesso scopriamo errori di ortografia o oscuri giri di parole, elementi parzialmente tradotti in italiano o addirittura prezzi che vanno da euro a dollaro da un prodotto all'altro. Tanti errori che attestano la scarsa serietà del commerciante e quindi la sua discutibile affidabilità.

Che si tratti di un sito web, di una posta cartacea, di posta elettronica o di qualsiasi altro mezzo che ti sembra sospetto, il controllo del corretto uso dell'ortografia è uno dei controlli di base. In generale, il contenuto ufficiale deve avere pochi o alcun errore di ortografia poiché è soggetto a diversi processi di correzione e convalida. Un sito web pieno di errori di ortografia risulta necessariamente sospetto. Se il numero di errori ti sembra eccessivo, vai avanti. Sei sicuro di trovare il tuo prodotto su un sito affidabile.

Per impostazione predefinita, la maggior parte dei browser attiva funzionalità di sicurezza per impedire la comparsa di finestre popup o il download di contenuti dannosi. Se tali avvisi si verificano durante la navigazione in un sito di un venditore, potrebbe trattarsi di un sito fraudolento. Un negozio online serio starebbe attento a non spaventare i propri clienti con una notifica di questo tipo.

Prima di convalidare e pagare un ordine, sono necessari alcuni semplici accorgimenti per verificare che il sito del commerciante che hai di fronte offra serie garanzie. La stragrande maggioranza dei siti web utilizza oggi il protocollo di connessione sicura HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure). Garantisce la sicurezza e la riservatezza degli scambi tra il tuo computer e il sito web contattato grazie alla crittografia.

Un sito che utilizza il protocollo HTTPS può essere identificato dal piccolo lucchetto che precede il suo indirizzo nella barra degli indirizzi. In caso contrario, significa che le informazioni da te fornite al sito web sono trasmesse in chiaro e possono essere intercettate da chiunque.

Colori sgargianti, immagini di diverse dimensioni, foto mal incorniciate, font più elementari, errori di visualizzazione. Per un negozio online serio, la homepage che è la vetrina richiede cura e design piacevole per non spaventare il cliente. Se si hanno difficoltà a capirlo, c'è un problema.

Un articolo viene venduto con uno sconto del 90%? Hai davanti a te il prezzo più basso che tu abbia mai visto su tutti gli altri siti web che hai visitato? Quando è troppo bello per essere vero spesso non lo è. Ci sono tutte le possibilità di essere truffato o di scoprire con disappunto che il prezzo finale alla fine non è quello visualizzato.

Controllare quindi le note legali. Una informazione fondamentale che deve trovare spazio è il numero di partita Iva. Se il sito del venditore non la espone o se è incompleta è meglio allontanarsi.

Altri criteri da seguire per comprare in sicurezza

Internet è pieno di truffe ma anche di strumenti per scovarle. Google è uno dei maggiori attori nella pubblicità online, ma cerca anche di garantire la sicurezza dei suoi utenti. Il colosso ha quindi predisposto una pagina web per verificare la serietà dei siti visitati: Google Safe Browsing. Andare quindi su questa pagina e nel campo Verifica l'indirizzo del sito indicare l'URL del sito web su cui si hanno dei dubbi e convalidare premendo il tasto Invio sulla tastiera. Si saprà immediatamente se Google ha indicato questo sito come discutibile o meno.

Le attività consolidate sono generalmente presenti sui social network come Facebook, Instagram o Twitter. Verifica se è davvero così controllando la natura e la regolarità delle pubblicazioni ma anche osservando il numero di iscritti e leggendo i commenti postati.

Se dubiti seriamente dell'affidabilità di un sito web, gli utenti di Internet sono tuoi alleati. Digita il loro nome nel motore di ricerca di Google seguito da un termine come "truffa", "frode", "truffa" o "problema". Se molte persone puntano a questo sito web con recensioni negative, forse non è affidabile.

Anche dopo aver effettuato tutta una serie di controlli al fine di verificare l'autenticità di un sito web, è possibile che l'analisi non porti elementi molto chiari che consentano di certificare l'affidabilità. Se il minimo dubbio persiste, è meglio continuare la ricerca altrove. Inoltre, è possibile che un sito sembri affidabile, ma in realtà non lo è. È vero anche il contrario. In ogni caso è meglio essere sicuri di sé prima di iniziare per proteggersi da questo tipo di rischi.