Come chiudere una partita iva correttamente e quali sono tempi e i costi medi per farlo?
Per chiudere una partita Iva in regime ordinario è necessario compilare e inviare in modalità telematica all'Agenzia delle Entrate i moduli AA9/12 o AA7/10 entro 30 giorni dalla data di cessazione della propria attività.
Il modello AA9/12 deve essere utilizzato per inviare la richiesta di chiusura della partita Iva da parte delle persone fisiche, cioè imprese individuali e lavoratori autonomi (artisti o professionisti).
Il modello AA7/10 deve, invece, essere compilato dai soggetti diversi dalle persone fisiche, cioè da società enti e associazioni.
Una volta compilato, il modulo deve essere presentato in via telematica per i contribuenti obbligati all’iscrizione al Registro delle imprese con Comunicazione Unica (ComUnica).
I contribuenti non obbligati all’iscrizione al Registro delle imprese devono presentare il modulo:
La normativa in vigore prevede, inoltre, la chiusura d'ufficio delle partite Iva dei contribuenti che non esercitano per tre annualità attività di impresa, artistiche o professionali.
I costi da sostenere per chiudere una partita Iva sono decisamente contenuti e si devono sostenere solo in alcuni casi.
Più precisamente, solo se la ditta individuale è iscritta al registro delle imprese occorre acquistare una marca da bollo da 17,50 euro da presentare entro 30 giorni dalla cessazione dell'attività.
I tempi per chiudere una partita Iva sono rapidi. Secondo la legge, sono previsti 30 giorni di tempo per comunicare la chiusura della partita iva.