Il Fondo di garanzia prima casa permette di comprare casa senza soldi ma solo ai giovani under 36 ed è gestito da Consap (la concessionaria pubblica di servizi assicurativi). I mutui con Fondo di garanzia per comprare casa senza soldi si possono avere solo per prime case, solo per case di valore entro i 250mila euro, solo se la casa che si decide di acquistare non rientra tra le abitazioni di lusso o di categoria A1, A8, A9 e se il richiedente ha un Isee entro i 40mila euro.
Come comprare casa senza soldi con il fondo di garanzia prima casa? Tra le soluzioni che permettono di acquistare casa senza avere soldi c’è la possibilità di ricorrere al Fondo di garanzia per l’acquisto di una prima casa. Si tratta, però, di una possibilità valida solo ed esclusivamente per determinate categorie di persone ed entro determinati limiti. Vediamo allora come funziona il fondo di garanzia prima casa per comprare casa senza soldi.
Il Fondo di garanzia prima casa permette di comprare casa senza soldi ma solo ai giovani under 36 ed è gestito da Consap (la concessionaria pubblica di servizi assicurativi).
I mutui con Fondo di garanzia per comprare casa senza soldi si possono avere solo per prime case, solo per case di valore entro i 250mila euro, solo se la casa che si decide di acquistare non rientra tra le abitazioni di lusso o di categoria A1, A8, A9 e se il richiedente ha un Isee entro i 40mila euro.
Possono chiedere un mutuo per acquistare casa senza soldi con il Fondo di Garanzia prima casa le seguenti categorie di soggetti:
Precisiamo che il richiedente non deve essere proprietario di immobili adibiti a residenza civile.
La domanda di accesso al Fondo di garanzia per acquisto prima casa senza soldi deve presentata direttamente alla Banca o Intermediario finanziario aderente all’iniziativa cui si richiede il mutuo, compilando gli appositi moduli per la richiesta di accesso al Fondo di garanzia per la prima casa. L’elenco delle banche aderenti al Fondo di garanzia prima casa è disponibile sul sito di Abi e su quello di Consap.
Chi può acquistare casa ricorrendo al Fondo di garanzia per prima casa per l’acquisto di casa può usufruire di una serie di agevolazioni che abbattono decisamente i costi di un mutuo considerando che prevede: