Come comprare casa senza soldi con il fondo di garanzia prima casa semplice e veloce

E' una possibilità concreta che molti possono usare e per importi importanti nonostante si parli di un fondo di garanzia statale e spesso, appena, si sente si è frenati pensando alle difficoltà derivanti da burocrazia e tempi lunghi.

Come comprare casa senza soldi con il fo

Come comprare casa senza soldi con il fondo di garanzia prima casa?

Il Fondo di garanzia prima casa permette di comprare casa senza soldi ma solo ai giovani under 36 ed è gestito da Consap (la concessionaria pubblica di servizi assicurativi). I mutui con Fondo di garanzia per comprare casa senza soldi si possono avere solo per prime case, solo per case di valore entro i 250mila euro, solo se la casa che si decide di acquistare non rientra tra le abitazioni di lusso o di categoria A1, A8, A9 e se il richiedente ha un Isee entro i 40mila euro.
 

Come comprare casa senza soldi con il fondo di garanzia prima casa? Tra le soluzioni che permettono di acquistare casa senza avere soldi c’è la possibilità di ricorrere al Fondo di garanzia per l’acquisto di una prima casa. Si tratta, però, di una possibilità valida solo ed esclusivamente per determinate categorie di persone ed entro determinati limiti. Vediamo allora come funziona il fondo di garanzia prima casa per comprare casa senza soldi.

  • Comprare casa senza soldi con fondo di garanzia prima casa
  • Fondo di garanzia prima casa per comprare casa senza soldi agevolazioni


Comprare casa senza soldi con fondo di garanzia prima casa

Il Fondo di garanzia prima casa permette di comprare casa senza soldi ma solo ai giovani under 36 ed è gestito da Consap (la concessionaria pubblica di servizi assicurativi).

I mutui con Fondo di garanzia per comprare casa senza soldi si possono avere solo per prime case, solo per case di valore entro i 250mila euro, solo se la casa che si decide di acquistare non rientra tra le abitazioni di lusso o di categoria A1, A8, A9 e se il richiedente ha un Isee entro i 40mila euro.

Possono chiedere un mutuo per acquistare casa senza soldi con il Fondo di Garanzia prima casa le seguenti categorie di soggetti:

  • giovani under 36 con contratto di lavoro atipico;
  • giovani coppie, di cui almeno uno dei due di età non superiore ai 35 anni;
  • genitori single con figli minori a carico;
  • conduttori di case popolari.

Precisiamo che il richiedente non deve essere proprietario di immobili adibiti a residenza civile.

La domanda di accesso al Fondo di garanzia per acquisto prima casa senza soldi deve presentata direttamente alla Banca o Intermediario finanziario aderente all’iniziativa cui si richiede il mutuo, compilando gli appositi moduli per la richiesta di accesso al Fondo di garanzia per la prima casa. L’elenco delle banche aderenti al Fondo di garanzia prima casa è disponibile sul sito di Abi e su quello di Consap.

Fondo di garanzia prima casa per comprare casa senza soldi agevolazioni

Chi può acquistare casa ricorrendo al Fondo di garanzia per prima casa per l’acquisto di casa può usufruire di una serie di agevolazioni che abbattono decisamente i costi di un mutuo considerando che prevede:

  • esenzione dal pagamento dell’imposta di registro;
  • esenzione dal pagamento dell’imposta ipotecaria; 
  • esenzione dal pagamento dell’imposta catastale 
  • eventuale ristoro dell’Iva pagata se la transazione è soggetta a Iva. 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il