Come comprare una casa abbandonata o prenderla gratis nel 2022

Quali sono le soluzioni per avere una casa abbandonata attualmente possibili, una vera e propria alternativa

Come comprare una casa abbandonata o pre

Come comprare una casa abbandonata o prenderla gratis?

Per comprare una casa abbandonata si può procedere ad una classica compravendita, prima informandosi sulla proprietà e risalendo al nome del legittimo proprietario. Per farlo bisogna effettuare apposita ricerca nei registri degli immobili rivolgendosi all’Ufficio del Territorio dell’Agenzia delle Entrate e ottenendo così ogni informazione sul proprietario della casa e sapere se è ancora vivo, se si è trasferito e ha lasciato la casa abbandonata, se, deceduto, la casa è passata in mano ad eredi che non se ne prendono cura, ecc. Altra soluzione per avere una casa abbandonata ma gratis è quella dell’usucapione. 
 

Come comprare una casa abbandonata o prenderla gratis? Può capitare di vedere una casa abbandonata e pensare come sarebbe ristrutturata, magari un grande giardino sistemato e rigoglioso, e ci si chiede spesso come fare ad acquistare una casa abbandonata, come sapere chi è il proprietario a cui rivolgersi. Vediamo allora di seguito come fare ad avere una casa abbandonata.

  • Comprare casa abbandonata risalendo al proprietario
  • Prendere gratis una casa abbandonata con usucapione

Comprare casa abbandonata risalendo al proprietario

La prima cosa che si può fare quando si vede una casa abbandonata che ci piace e vogliamo comprare particolarmente è quella di informarsi sulla proprietà e cercare di risalire al nome del legittimo proprietario.

Per farlo bisogna effettuare apposita ricerca nei registri degli immobili rivolgendosi all’Ufficio del Territorio dell’Agenzia delle Entrate e ottenendo così ogni informazione sul proprietario della casa e sapere se è ancora vivo, se si è trasferito e ha lasciato la casa abbandonata, se, deceduto, la casa è passata in mano ad eredi che non se ne prendono cura, ecc.

Se il proprietario è vivo allora si cerca di rivolgersi direttamente a lui, se è deceduto, agli eredi, seguendo la classica procedura per la compravendita di una casa, cioè presentando un’offerta ai proprietari per la casa, facendo un successivo preliminare, nel caso in cui l’offerta venga accettata, fino ad arrivare al rogito dal notaio che trasferisce la proprietà dell’immobile all’acquirente. Concluso tale iter, l’acquirente diventa nuovo legittimo proprietario della casa abbandonata e può procedere ad attuare tutti i lavori di ristrutturazione che sono necessari e desidera per trasformare la casa abbandonata nella casa dei suoi sogni. 

Prendere gratis una casa abbandonata con usucapione

Altra soluzione per avere una casa abbandonata ma gratis è quella dell'usucapione ma perchè ciò possa accadere è necessario seguire le regole specifiche che permettono di avere un immobile per usucapione. In particolare, bisogna in questo caso entrare nella casa abbandonata, utilizzarla, eseguire lavori di ristrutturazione e quindi dopo 20 anni, tempo necessario per legge perché scatti l’usucapione su una casa, rivolgersi al Tribunale di competenza perché riconosca l’usucapione e quindi il passaggio della proprietà.

Viene, dunque, emessa la sentenza per usucapione della casa tra richiedente e legittimo proprietario e si procede infine al passaggio di proprietà nei registri immobiliari.

Meglio, dunque, l'usucapione di una casa abbandonata anche più dell'acquisto di case a un euro. Attenzione, però, non si può comunque entrare in una casa abbandonata, usarla e fare lavori senza correre il rischio di essere denunciati o citati in giudizio dal legittimo proprietario, anche perché è bene sapere che potrebbe essere una violazione di domicilio, pur se la casa risulta abbandonata, perché comunque è di proprietà di qualcuno. 


 





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il