Come conoscere il valore di un buono fruttifero postale in tempo reale. Siti web e strumenti calcolo e simulazioni online

Accedere direttamente ai siti web di Poste Italiane e di Cassa Depositi e Prestiti: come sapere il valore di un buono fruttifero postale in tempo reale

Come conoscere il valore di un buono fru

Come conoscere il valore di un buono fruttifero postale in tempo reale?

Per conoscere in tempo reale il valore di un buono fruttifero postale si può semplicemente accedere al sito di Poste Italiane o al sito Cassa Depositi e Prestiti, dove sono a disposizione dei clienti appositi strumenti di calcolo per verificare il valore di un buono fruttifero postale.
 

Come conoscere il valore di un buono fruttifero postale in tempo reale? I buoni fruttiferi postali sono strumenti di investimento emessi da Cassa depositi e prestiti garantiti dallo Stato, che non prevedono spese di commissioni per sottoscrizione e rimborso, e una tassazione sugli interessi al 12,5%. 
Sui buoni fruttiferi postali non viene applicata alcuna imposta di successione. Vediamo quali sono siti web e strumenti per calcolo o simulazioni online per sapere il valore di un buono fruttifero postale. 

  • Conoscere valore di un buono fruttifero postale in tempo reale su sito Poste Italiane
  • Calcolare valore di un buono fruttifero postale in tempo reale sito Cassa Depositi e Prestiti  


Conoscere valore di un buono fruttifero postale in tempo reale su sito Poste Italiane

Per conoscere in tempo reale il valore di un buono fruttifero postale si può semplicemente accedere al sito di Poste Italiane, dove è a disposizione dei clienti un apposito strumento di calcolo per verificare il valore di un buono fruttifero postale.

Per calcolare in tempo reale il valore di un buono fruttifero postale usando lo strumento offerto da Poste Italiane, basta accedere al sito ufficiale di Poste Italiane, effettuare la registrazione ed entrare nella pagina buonielibretti.poste.it/risparmiare-con-i-buoni.html#valore

Una volta nella sezione di interesse bisogna compilare i campi con i dati richiesti che sono in particolare:

  • data di sottoscrizione del buono fruttifero;
  • data del rimborso;
  • tipologia di buono;
  • importo.

Chi è già registrato sul sito di Poste Italiane e può entrare nella sua area personale, può vedere in tempo reale il loro valore.

E’ bene sapere che, considerando che i buoni fruttiferi postali sono quasi tutti a tasso fisso, è possibile conoscerne il valore di rimborso già al momento della loro sottoscrizione.

Calcolare valore di un buono fruttifero postale in tempo reale sito Cassa Depositi e Prestiti  

Altro strumento di calcolo per conoscere in tempo reale il valore di un buono fruttifero postale è quello offerto da Cassa Depositi e Prestiti. Anche in questo caso, per calcolare il valore del buono fruttifero basta semplicemente accedere al sito istituzionale di Cassa Depositi e Prestiti ed entrare nella pagina dove è disponibile il calcolatore, cdp.it/sitointernet/it/calcolo_dei_rendimenti.page, inserire poi i dati richiesti, che sono gli stessi richiesti anche dal calcolatore online di Poste Italiane, e cioè data di sottoscrizione, tipo di buono, importo e scadenza, e vedere in tempo reale quanto vale il buono fruttifero postale.

Precisiamo, come detto, che vi sono diversi tipi di buoni fruttiferi postali e prendendo, per esempio, il caso di buoni fruttiferi postali ordinari, la durata massima è di 20 anni e il loro rendimento è il seguente:

  • 0,05% a 5 anni;
  • 0,20% a 10 anni;
  • 0,35% a 15 anni;
  • 0,90% a 20 anni.

Oltre tali rendimenti bisogna calcolare anche la ritenuta fiscale sugli interessi pari al 12,5% e se il buono fruttifero ha un valore complessivo superiore a 5mila euro bisogna anche calcolare l’imposta di bollo del 0,20%.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il