Per conoscere la classe energetica della propria casa occorre rivolgersi a un professionista del settore. Tuttavia è sempre possibile avere una stima dei consumi della casa con un metodo fai-da-te. Occorre rilevare dalla bolletta il consumo di gas metano nei mesi invernali (EPH). Quindi fare il rapporto tra questa cifra e la superficie dell'appartamento. A quel punto si ottiene l'indice di prestazione energetica dell'edificio, da confrontare con la tabella ufficiale delle 7 classi energetiche.
Come faccio a sapere la classe energetica della mia casa? Il certificato della classe energetica di una casa è un documento di fondamentale importanza, perchè permette di conoscere tutte le caratteristiche della propria abitazione e aiuta anche a capire il reale valore della proprietà.
Vediamo di seguito allora come e dove si può trovare la classe energetica della propria casa.
La classe energetica di casa propria, sia che si tratti di una casa singola o villetta indipendente, sia che si tratti di un appartamento in condominio, è uimportante perchè consente di valutare consumi di energia dell'immobile.
Ad ogni classe è associata una lettera (A4, A3, A2, A1, B, C, D, E, F, G) e l'individuazione avviene sulla base di alcuni parametri ben precisi.
Le classi energetiche di una casa devono sempre essere riportate sull'apposita documentazione relativa all'abitazione e se non vi risultano bisogna rivolgersi a un professionista del settore.
In alternativa sono disponibili diversi servizi online che permettono di conoscere la classe energetica di casa, come il catasto energetico online degli edifici della regione Lombardia, dove è possibile consultare, anche prima del compromesso di una casa, il certificato che riporta la classe energetica in modo da valutare il fabbisogno energetico dell'immobile.
E' anche possibile visitare la sezione Dati Cened del sito web dell'Organismo di Accreditamento, www.cened.it.