Come controllare casa a distanza sul cellulare in modo fai da te quando si è in vacanza

La domotica migliora il livello di sicurezza domestica consentendo di controllare tutti gli accessi da remoto e gestire l'impianto di allarme.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Come controllare casa a distanza sul cel

Quando si è in vacanza, come controllare la casa?

Controllare i propri dispositivi di riscaldamento o raffreddamento non è mai stato così facile come con l'uso della domotica così come la sicurezza con i sistemi di videosorveglianza.

Non tutti hanno vicini perfetti o disponibili che possono controllare quotidianamente che il nostro appartamento o la nostra casa siano stati visitati o violati mentre siamo in vacanza. Le nuove tecnologie ci vengono in soccorso permettendoci il controllo a distanza dal cellulare. Oggi non ti resta che cliccare sui pulsanti o dire qualche frase per accendere una lampada o aprire le persiane. Gli oggetti connessi hanno invaso la nostra vita quotidiana al punto che possiamo fare tutto da remoto.

Il comfort offerto è innegabile. Il punto è che questi dispositivi si rivelano preziosi anche in ottica sicurezza. Insomma, è possibile risparmiare energia o migliorare la sicurezza della casa grazie ai progressi della domotica. Con una Internet box e uno smartphone è possibile comandare a distanza la propria caldaia, tapparelle, citofono o programmare decine di dispositivi. Approfondiamo più specificatamente in questo articolo:

  • Quando si è in vacanza, come controllare la casa

  • Altre soluzioni per il controllo della propria casa

Quando si è in vacanza, come controllare la casa

Controllare i propri dispositivi di riscaldamento o raffreddamento non è mai stato così facile come con l'uso della domotica così come la sicurezza con i sistemi di videosorveglianza. Il riscaldamento genera notevoli spese per le abitazioni. In effetti, tali spese costituiscono quasi il 10% del budget annuale delle famiglie italiane. Ecco perché è saggio cercare di ridurre il consumo di energia.

La domotica resta su questo punto la migliore alleata, perché non è sempre facile essere vigili su tutti i fronti per controllare i consumi. Pur funzionando in modo autonomo, i radiatori e le caldaie di ultima generazione sono elementi connessi per eccellenza. L'installazione di un sistema domotico consente di costruire vari scenari a cui questi riscaldatori possono rispondere di concerto e in modo indipendente.

In media, l'illuminazione rappresenta quasi il 21% del consumo energetico annuo per famiglia. Il controllo remoto della luce diventa quindi interessante per ridurne il consumo energetico. Spesso l'automazione dell'illuminazione va di pari passo con il controllo e la motorizzazione del riscaldamento. La regola è installare i punti luce solo nei momenti di presenza in casa.

Gli elementi collegati al servizio di illuminazione come interruttori o lampadine collegate sono molto utili per una migliore gestione dei consumi energetici. Le soluzioni per il controllo dell'illuminazione offrono la possibilità di gestire il più possibile il fabbisogno energetico all'interno della casa. Per farlo, i sensori sono installati in stanze strategiche, a seconda della presenza di occupanti in una stanza, nonché della luce esterna.

Altre soluzioni per il controllo della propria casa

Grazie ai più recenti progressi tecnologici, la domotica consente ora anche di garantire il funzionamento di una piscina connessa per ottimizzare e semplificare la gestione delle sue apparecchiature. Per automatizzare questa attività, tutto ciò che occorre fare è installare una smart box nella piscina.

Questa scatola sommersa è fissata alle pareti della piscina e collegata tramite un supporto. Collegato a Internet, il box visualizza i dati raccolti sul cellulare tramite un'applicazione dedicata. Occorre solo consultarlo per controllare e regolare i dispositivi in base alle proprie esigenze.

Un'ultima cosa: non sottovalutare l'utilità di Siri, l'applicazione di comando vocale è stata sviluppata da Apple. Permette di controllare tutti i prodotti collegati in casa. È quindi possibile con Siri accendere e spegnere la luce, regolare il termostato, accendere la ventola, controllare gli accessori collegati. Basta usare la voce come interruttore e controllare la casa da qualsiasi parte del globo.

Affinché questo assistente personale intelligente possa funzionare, tutto ciò che bisogna fare è dire "Hey Siri". Quindi, formulare la propria richiesta. Ovviamente, per poter ottenere queste funzionalità, occorre investire in hardware compatibile con Siri. Ben sapendo qual è il costo medio di un iPhone, è facile immaginare come il costo di tali modifiche sia significativo.