Per controllare che i contributi siano versati correttamente dal datore di lavoro basta semplicemente accedere al sito Inps e scaricare il proprio estratto conto contributivo Ecocert o recarsi di persona presso gli uffici Inps della sede territoriale di competenza per chiederne una copia. Si tratta del documento che riporta in maniera precisa e puntuale tutti i contributi versati all’Inps in favore di ogni singolo lavoratore, da contributi obbligatori da lavoro, a contributi figurativi, volontari, da riscatto, divisi in base alla gestione previdenziale alla quale il lavoratore è iscritto.
Come controllare che contratto di lavoro sia valido e che contributi pensioni siano versati correttamente? Può capitare che un lavoratore voglia verificare la propria posizione lavorativa e contestuali versamenti contributivi per assicurarsi che tutto sia in regola e non ci sia alcuna discrepanza né alcun problema, soprattutto, per quanto riguarda i contributi, in vista del pensionamento. Vediamo allora quali sono modi e sistemi che permettono ai lavoratori di controllare che contratto di lavoro e versamenti dei contributi siano in regola.
Partendo dal proprio contratto di lavoro, a prescindere dal tipo di contratto di lavoro con cui si viene assunti e settore di lavoro, è bene sapere che si può controllare il proprio contratto di lavoro e verificare che sia valido in diverse modalità che sono:
Per controllare che i contributi siano versati correttamente dal datore di lavoro basta semplicemente accedere al sito Inps e scaricare il proprio estratto conto contributivo Ecocert o recarsi di persona presso gli uffici Inps della sede territoriale di competenza per chiederne una copia.
L’estratto conto contributivo è il documento che riporta in maniera precisa e puntuale tutti i contributi versati all’Inps in favore di ogni singolo lavoratore, tra contributi obbligatori da lavoro, contributi figurativi, volontari, da riscatto, ecc divisi in base alla gestione previdenziale alla quale il lavoratore è iscritto.
In particolare, l’estratto conto contributivo riporta i dati anagrafici del lavoratore i versamenti dei contributi previdenziali, come:
Richiedendo l’Estratto conto contributivo, i lavoratori possono verificare il regolare versamento dei contributi previdenziale e segnalare eventuali discordanze all'Inps.