I tempi per diventare Guardia giurata dipendono molto dalla città in cui si decide di lavorare. Generalmente dal momento in cui si presenta richiesta di assunzione ad un istituto di vigilanza e poi l'istituto consegna i documenti alla questura e il Prefetto approva ci vogliono, in media, da 15 giorni ad un mese circa.
Come si diventa guardia giurata 2022? Fare la guardia giurata implica il dover soddisfare una serie di requisiti specifici in funzione dell’attività di controllo e tutela della sicurezza che si andrà a svolgere e si tratta di una occupazione particolarmente richiesta sia nei luoghi privati sia in quelli pubblici come musei, edifici di carattere storico, ecc, e prevede grandi responsabilità come anche alcuni rischi.
Per diventare guardia giurata nel 2022 è richiesto il possesso di determinati requisiti che sono:
Una volta in possesso di tutti i requisiti appena riportati, l’istituto di vigilanza a cui il candidato si è rivolto inoltra alla Prefettura la richiesta di nomina che, effettuate le opportune verifiche, giudica il candidato idoneo al giuramento o meno.
Ottenuto il nulla osta, il candidato viene assunto dall’istituto di vigilanza e presta il giuramento davanti al Prefetto o suo delegato.
Per diventare guardia giurata, oltre a soddisfare i requisiti sopra riportati, bisogna avere un’adeguata formazione, con la frequentazione di corsi specifici seguiti da un periodo di affiancamento sul campo per acquisire poi tutte le competenze necessarie.
Una volta compiuto tale percorso, si etra a far parte del corpo delle guardie giurate iniziando a prestare regolare servizio. Per diventare guardia giurata bisogna poi avere l'approvazione del Prefetto tramite decreto e la nomina ha una durata biennale, implica licenza per il porto d'armi a tassa ridotta e al termine dei due anni previsti basta solo seguire la procedura prevista per il rinnovo.
I documenti da dare al datore di lavoro, istituto di vigilanza disponibile all'assunzione, che poi richiede il rilascio della nomina di guardia giurata da parte del prefetto, sono:
Per quanto riguarda i tempi per diventare Guardia giurata, molto dipende dalla città in cui si opera. Generalmente dal momento in cui si presenta richiesta di assunzione ad un istituto di vigilanza e poi l'istituto consegna i documenti alla questura e il Prefetto approva ci vogliono, in media, da 15 giorni ad un mese circa.