Per diventare nutrizionisti non basta conseguire un diploma ma bisogna conseguire o la laurea magistrale in Biologia, preferibilmente in scienze biologiche con indirizzo bio-sanitario e E iscriversi all’Ordine nazionale dei Biologi (Sez. A), o la laurea triennale in Dietistica, in Farmacia, o in Agraria e poi completare il percorso iscrivendosi al corso di laurea di competenza.
Come diventare nutrizionista? Il nutrizionista è una figura professionale che cura il rapporto tra alimentazione e nutrizione e benessere psicofisico della persona, valutando i bisogni nutritivi dell’individuo, elaborando diete in base alle condizioni fisiche ed eventuali patologie accertate del paziente, facendo visite e controlli appositi, leggendo le analisi biologiche di sangue, siero, urine e analizzando le abitudini alimentari, con l’obiettivo di recupero e garantire al paziente uno stato di benessere. Vediamo quali sono i titoli necessari per legge 2022 per diventare nutrizionista.
Per diventare nutrizionisti non basta conseguire un diploma ma bisogna conseguire una laurea specifica che può essere:
Oggi molte università italiane sono stati istituiti corsi di laurea magistrale in Scienza della nutrizione (classe LM 61) che danno poi comunque la possibilità di sostenere l’esame di abilitazione per l’iscrizione all’Ordine nazionale dei biologi (Sezione A).
Una volta conseguiti i titoli di studio sopra riportati che abilitano alla professione, il nutrizionista deve poi seguire periodicamente e in maniera continuativa corsi di formazione professionale, partecipare a congressi, seminari e convegni per mantenersi sempre aggiornati sulla materia.