Diventare proprietario di una casa solo perchè si usa o ci si abita dentro per leggi 2022

Diventare proprietari di una casa non per acquisto ma per uso: quando e come è possibile secondo leggi in vigore e chiarimenti

Diventare proprietario di una casa solo

Come diventare proprietario di una casa solo perchè si usa o ci si abita dentro?

La legge ammette un unico caso in cui è possibile diventare proprietario di una casa solo perchè si usa o ci si abita dentro ed è quello dell’usucapione. Stando, infatti, a quanto previsto dalle leggi in vigore, l’usucapione rappresenta una modalità di trasferimento di una proprietà che si realizza quando per un lungo periodo di tempo, 20 anni per una casa, una persona diversa dal legittimo proprietario di occupa e si prende cura dell’immobile.
 

Come diventare proprietario di una casa solo perchè si usa o ci si abita dentro? Avere una casa è il primo desiderio e la prima ambizione di tutti. Avere la certezza di una casa di proprietà è, infatti, ciò su cui si punta da sempre, perché la casa rappresenta un bene fondamentale e soprattutto sempre garantito, che tranquillizza tutti. 

Non è, però, sempre facile comprare casa, considerando che nella maggior parte dei casi l’acquisto di una casa è subordinato ad una richiesta di mutuo per cui la trafila è lunga e non è detto che si risolva sempre positivamente. E poi ci sono casi eccezionali per diventare proprietari di casa.

  • E’ possibile diventare proprietario di una casa solo perchè si usa o ci si abita dentro o no
  • Diventare proprietario di casa per usucapione 2022 per uso continuo

E’ possibile diventare proprietario di una casa solo perchè si usa o ci si abita dentro o no

La possibilità di diventare proprietari di casa solo perché ci si abita ma senza acquistare l’immobile è pressocchè impossibile. Per avere una casa di proprietà, infatti, ci si rivolge a venditori o agenzie immobiliari per poter concludere una compravendita di immobile non appena si trova quello che effettivamente si desidera.

Tuttavia, è bene sapere che la legge prevede anche la possibilità di diventare proprietari di casa solo per uso o perché ci si abita sempre ma è una possibilità valida solo per determinate persone e solo ed esclusivamente a determinate condizioni. 

Diventare proprietario di casa per usucapione 2022 per uso continuo

Se è vero che è possibile diventare proprietari di una casa solo perché si usa o si abita dentro, è bene sapere che l’unico casi in cui tale possibilità diventa effettiva è quello dell’usucapione.

Stando a quanto previsto dalle leggi in vigore, l’usucapione rappresenta una modalità di trasferimento di una proprietà che si realizza quando per un lungo periodo di tempo una persona diversa dal legittimo proprietario di occupa e si prende cura dell’immobile.

Per diventare proprietari di una casa solo perché si usa tramite usucapione, è necessario viverci, prendersene cura e occuparsene per 20 anni consecutivi senza che il proprietario effettivo se ne occupi mai. Tuttavia, il trasferimento della proprietà di una casa per usucapione avviene solo ed esclusivamente se si realizzano le seguenti condizioni:

  • avere possesso del bene in modo pacifico e non è permessa la forma violenta o clandestina;
  • avere possesso del bene in forma continuativa e interrotta durante il tempo previsto;
  • durante i 20 anni fissati dalla legge per l’usucapione di una casa il legittimo proprietario non deve mai prendersene cura.

Precisiamo, infine, che se è vero che l’usucapione permette di diventare proprietari di casa a tutti gli effetti con il passaggio di proprietà ufficiale che scatta in automatico, serve apposita sentenza del giudice competente che dichiara avvenuto l’usucapione della casa. 





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il