Come e dove pagare ticket online sanitario per saltare file e prenotazione veloce

Qual è la nuova procedura per pagamenti del ticket sanitario online e prenotazioni visite più rapide: quale sistema usare e dove

Come e dove pagare ticket online sanitar

Come fare a pagare un ticket sanitario online?

Stando a quanto previsto dalle nuove norme in vigore, è ormai possibile pagare un ticket sanitario online tramite servizio PagoPa per visite ed esami specialistici, sistema di pagamento elettronico permesso per rendere più semplice qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione e così nella stampa del foglio di prenotazione di una visita o di un esame specialistico rilasciata da un Cup, farmacia, punto di accoglienza (PdA), al posto del MAV viene consegnato all’utente il nuovo modello con tutte le informazioni utili per pagare tramite PagoPA.
 

Come e dove pagare un ticket online sanitario? I ticket sanitari si possono ormai pagare in maniera più rapida direttamente online e in posta, in banca, in ricevitoria, in tabaccheria, nei bancomat, nei supermercati con pagamenti in contanti, carte di credito, bancomat o conto corrente. In tutti questi casi, l’operatore che riceve il pagamento può chiedere una commissione al cittadino. Vediamo allora qual è tutta la procedura da seguire per effettuare prenotazioni veloci.

  • Pagamento ticket sanitario con PagoPa rapido e online
  • Procedura per prenotazioni più veloci e pagamenti ticket sanitario online

Pagamento ticket sanitario con PagoPa rapido e online

Stando a quanto previsto dalle nuove norme in vigore, è ormai possibile pagare un ticket sanitario online tramite servizio PagoPa per visite ed esami specialistici, sistema di pagamento elettronico permesso per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione e così nella stampa del foglio di prenotazione di una visita o di un esame specialistico rilasciata da un Cup, farmacia, punto di accoglienza (PdA), al posto del MAV viene consegnato all’utente il nuovo modello con tutte le informazioni utili per pagare tramite PagoPA.

Si può pagare in posta, in banca, in ricevitoria, in tabaccheria, o presso bancomat, supermercati e con pagamenti online, in contanti, con carte di credito, bancomat o conto corrente e, al momento del pagamento, viene rilasciata all’utente una quietanza attestante il pagamento avvenuto e valida ai fini della detrazione fiscale, considerando che anche tali dati vengono trasmessi all’Agenzia delle Entrate per le relative detrazioni di cui si può usufruire nel 730 precompilato.

Procedura per prenotazioni più veloci e pagamenti ticket sanitario online 

La procedura per effettuare prenotazioni più rapide ed effettuare pagamenti del ticket sanitario online possono cambiare da regione a regione. Per esempio, in Puglia, la procedura permette di pagare il ticket sanitario online tramite sistema di pagamenti elettronici PagoPA per prestazioni in regime di SSN, escluse le prestazioni prenotate presso le strutture private convenzionate, e le tariffe di visite ed esami effettuati in regime di Libera Professione (ALPI) prenotate attraverso il sistema CUP (sportello, telefono, portale). 

Per pagare è necessario avere il numero di prenotazione e, una volta effettuato il pagamento, si può stampare la ricevuta da presentare al momento dell’erogazione della prestazione e vale anche ai fini fiscali.

Anche in Toscana il pagamento dei ticket sanitari deve avvenire attraverso la piattaforma Pago PA, come tutti i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni. In particolare, la regione Toscana prevede la possibilità di pagamenti del ticket sanitario online per prenotazioni Cup, per prenotazioni presso Laboratorio Analisi, per Pronto Soccorso, per esami ematici, per prestazioni e pagamenti in Libera Professione.


 





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il