Come eliminare o rendere meno visibili graffi e strisce sul parquet in modo fai da te ed economico

Da una semplice pulizia con apposito panno morbido a pennarello e levigatura: come eliminare i graffi da parquet in modo economico

Come eliminare o rendere meno visibili g

Quali sono i modi 2022 per eliminare o rendere meno visibili graffi e strisce sul parquet in modo fai da te ed economico?

Sono diversi i nuovi modi 2022 per eliminare o rendere meno visibili graffi e strisce sul parquet in modo fai da te ed economico come, per esempio, eliminare graffi superficiali con un semplice panno morbido, o usare lo spray antigraffio, apposito pennarello o vernice, che si possono acquistare presso qualsiasi ferramenta o negozi di bricolage, o anche con la levigatura.

Il parquet è una particolare tipologia di pavimento composta da legno massiccio di vario spessore ed esistono, in particolare, due principali tipi di parquet e cioè in massello, composto esclusivamente da legni pregiati, e prefinito, che ha una base simile al laminato ma con una superficie esterna in legno pregiato. Il parquet è una superficie decisamente bella ed elegante, ottimo isolante termico e molto semplice da pulire, ma a cui prestare attenzione per evitare di graffiarlo o lasciarci strisce. Vediamo quali sono i modi fai da te economici per eliminare o rendere meno visibili graffi e strisce sul parquet?

  • Come eliminare o rendere meno visibili graffi superficiali su parquet
  • Spray antigraffio per eliminare graffi da parquet
  • Usare apposito pennarello per eliminare o rendere meno visibili graffi sul parquet
  • Come usare vernice da parquet per eliminare graffi
  • Eliminare o rendere meno visibili graffi su parquet con levigatura


Come eliminare o rendere meno visibili graffi superficiali su parquet

Se il nostro parquet risulta rovinato da graffi ma superficiali, per eliminarli basta pulire la zona graffiata, con apposito panno morbido, per esempio in microfibra, da inumidire con una piccola quantità di detergente specifico, poi da risciacquare con un altro straccio per eliminare il sapone e quindi lasciar asciugare il parquet.

Spray antigraffio per eliminare graffi da parquet

Altro nuovo metodo 2022 per eliminare graffi dal parquet è l’uso dello spray anti-graffio, soluzione veloce che permette di eliminare un graffio poco profondo dal parquet e che, a basso costo, si può acquistare presso qualsiasi ferramenta o negozio di bricolage al costo di 20 euro circa.

Usare apposito pennarello per eliminare o rendere meno visibili graffi sul parquet

Altro sistema che permette di eliminare o rendere meno visibili i graffi sul parquet in modo fai da te ed economico è il pennarello, che si può usare quando si tratta di graffi non profondi. Anch’esso, come lo spray, si può acquistare in ferramenta o negozi di bricolage al cost di circa 10 euro, alcuni costano anche sui 6 euro, altri sui 12 e ne esistono di diverse colorazioni, per cui il consiglio è quello di scegliere il colore più adatto al proprio parquet. 

Prima di usare il pennarello bisogna pulire l’area interessata con un panno morbido inumidito con acqua per togliere la polvere, provare il pennarello per vedere se la tonalità del colore va bene e quindi applicare il colore sul graffio, passando la punta sul graffio per diverse volte. 

Come usare vernice da parquet per eliminare graffi

Se il parquet da sistemare è verniciato, si può usare la vernice per rendere meno visibili o eliminare i graffi dal parquet. La vernice va applicata alla zona del parquet da trattare in maniera graduale e deve essere lasciata asciugare per 12 ore. Dopodicchè è sempre consigliabile passare una seconda mano di vernice e attendere ulteriori 24 ore prima di camminarci. Il costo della vernice per eliminare graffi dal parquet oscilla dai circa 12-13 euro ai 50 euro circa. 

Eliminare o rendere meno visibili graffi su parquet con levigatura

Un’altra soluzione fai da te per eliminare o rendere meno visibili graffi sul parquet in modo economico è la levigatura. Si tratta di una soluzione a cui ricorrere quando il graffio non è superficiale e quindi trattabile con spray o pennarello o vernice, ma ha bisogno di un trattamento più profondo.

Per la levigatura, bisogna prima pulire l’area da trattare, sempre con un panno morbido imbevuto con un pò di detergente per rimuovere la polvere, quindi risciacquare il parquet, farlo asciugare, riempire il graffio strofinare un bastoncino di cera per la levigatura sul graffio e aspettare 10 minuti che si asciughi. Dopodicchè bisogna lasciare la cera per almeno un giorno prima di lucidare la zona graffiata con un panno morbido.





Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il