Come essere assunto in ospedale senza concorso per diverse tipologie di lavoro

Assunzione tramite cooperativa o con chiamata diretta: come funziona l’assunzione in ospedale senza concorso pubblico

Come essere assunto in ospedale senza co

Come essere assunti in ospedale senza concorso?

Ci sono figure lavorative come addetti alle pulizie, addetti alle mense ospedaliere, personale ausiliario, dipendenti di uffici amministrativi che possono essere assunti in ospedale senza dover sostenere un concorso pubblico tramite assunzioni in cooperative che appaltano varie attività delle strutture ospedaliere, come gestione della cucina e dei pasti, pulizia dei locali, ecc. Per altre figure c’è invece l’assunzione in ospedale tramite chiamata diretta, modalità riservata per lo più a dirigenti, primari e specialisti.
 

Come fare ad essere assunto in ospedale senza concorso nel 2021? Le assunzioni per lavorare in ospedale non interessano solo medici e infermieri che entrano a lavoro nelle strutture ospedaliere con contratto Sanità previo superamento di un concorso, ma anche figure con mansioni più semplici, come gli addetti alle pulizie. Vediamo allora quali sono le possibilità di assunzione in ospedale senza fare concorsi per le diverse tipologie di lavori disponibili.

  • Essere assunto in ospedale senza concorso con cooperative
  • Assunzioni in ospedale senza concorso con chiamata diretta

Essere assunto in ospedale senza concorso 

Addetti alle pulizie, addetti alle mense ospedaliere, personale ausiliario, dipendenti di uffici amministrativi: sono diverse le tipologie di lavoro per cui si può essere assunti in ospedale senza dover sostenere un concorso pubblico. 

Per queste figure, infatti, è prevista l'assunzione in ospedale tramite assunzioni in cooperative che appaltano varie attività delle strutture ospedaliere, come gestione della cucina e dei pasti, pulizia dei locali, ecc.

Si può, dunque, essere assunti in ospedale passando per una cooperativa: in particolare, stando a quanto previsto dalle norme in vigore, negli ospedali, la gestione di alcuni servizi come cucina, mensa, distribuzione dei pasti, pulizie, ecc vengono affidate a ditte esterne, che sono spesso cooperative e che si occupano direttamente dell’assumono del personale da impiegare poi negli ospedali. 

I lavoratori assunti per lavorare in ospedale dalle cooperative per la gestione dei servizi interni alle strutture ospedaliere appena citati non vengono inquadrati con contratto di dipendente pubblico ma o con contratto cooperative o con contratto dell’azienda privata appaltatrice. 

Assunzioni in ospedale senza concorso con chiamata diretta

Altra soluzione di assunzione in ospedale senza concorso è quella della chiamata diretta, modalità riservata generalmente a dirigenti, primari e specialisti. In generale, i medici possono accedere al lavoro in ospedale senza concorso solo inizialmente come specializzandi all’ultimo e al penultimo anno, per le assunzioni definitive con contratto sanità devono poi superare il concorso pubblico 

Passando, infine, a quanto infermieri e Oss, le assunzioni in ospedale possono avvenire con scorrimento delle graduatorie o tramite chiamate dirette dalle Asl.





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il