Come faccio a sapere se una persona è sposata? Tutti i modi e servizi 2022

Certificati da richiedere in Comune e ricerche online: quali sono i modi possibili e legali per sapere se una persona è sposata o meno

Come faccio a sapere se una persona è sp

Quali sono i modi per sapere se una persona è sposata?

Sono diversi i modi, del tutto legali, che permettono di sapere se una persona è sposata. E’ possibile infatti richiedere nei singoli Comuni di competenza sia certificato di matrimonio e sia certificato si stato di famiglia della persona di cui interessa sapere se sia o meno sposata. E’ possibile anche, per i più esperti, fare ricerche online, a partire dai social. 
 

Come fare a sapere se una persona è sposata? Può capitare di voler avere informazioni su una determinata persona e sapere se si tratta di una persona sposata o meno. 

Si tratta di un dubbio da sciogliere che può essere sia per motivi personali, una persona che, per esempio, ha una relazione con un’altra che però è sfuggevole e assente a volte, o per motivi giudiziari e legali, o altri. E’ bene sapere che esistono modi decisamente legali per scoprire se una persona è sposata o meno. Vediamo allora quali sono tutti i modi e servizi 2022 per sapere se una persona è sposata. 

  • Come sapere se una persona è sposata da certificato di matrimonio
  • Chiedere Stato di famiglia per sapere se una persona è sposata 
  • Come sapere se una persona è sposata da ricerche online 


Come sapere se una persona è sposata da certificato di matrimonio

Il primo modo per sapere se una persona è sposata è quello di consultare l’eventuale relativo certificato di matrimonio. La legge permette, infatti, di richiedere un certificato di matrimonio presso gli uffici di Stato Civile del Comune dove la persona di interesse dovrebbe essersi sposata. 

Chiunque può richiedere di consultare un certificato di matrimonio, anche non proprio, trattandosi di un atto pubblico: basta semplicemente presentarsi presso l’ufficio competente del Comune di interesse, dire nome e il cognome della persona oggetto dell’indagine e, se richiesto, anche codice fiscale o il luogo e la data di nascita e saranno fornite le informazioni necessarie.

Chiedere Stato di famiglia per sapere se una persona è sposata

Altra soluzione per sapere se una persona è sposata è, stando a quanto previsto dalle norme attuali, quella di richiedere il certificato dello Stato di famiglia della persona di cui ci interessa sapere se sia o meno sposata. 

Lo Stato di Famiglia si può richiedere presso l’ufficio anagrafe del Comune di residenza della persona di interesse. Il certificato dello stato di famiglia riporta, infatti, la composizione della famiglia anagrafica e quante persone sono residenti nello stesso luogo. Anche in questo caso, come il certificato di matrimonio, trattandosi di un atto pubblico, chiunque può avere accesso ad un certificato dello Stato di Famiglia di una persona e senza obbligo di dover fornire al momento della richiesta alcuna motivazione specifica. 

Per avere lo Stato di famiglia di una persona basta indicare il nome e il cognome del soggetto da ricercare e, precisiamo, che nel caso di ricerche di questo genere, il soggetto interessato non saprà mai che sono state chieste informazioni sul suo conto.

Come sapere se una persona è sposata da ricerche online 

Altro sistema per sapere se una persona è sposata è certamente quello delle ricerche online. Forse si tratta del primo modo da usare per avere informazioni sulle persone. Tra social network e siti web che riportano le informazioni pubbliche delle persone potrebbe essere, infatti, molto facile scoprire se una persona è sposata o meno.

Le più esperte e i più esperti tramite incroci di foto, informazioni, amici, ecc presenti sui diversi profili social della persona che interessa riescono a capire subito quando si tratta di una persona sposata o meno. Basta un ‘semplice’ (per i più esperti) ma molto approfondito controllo di tutto quello che una persona pubblica su un profili, o su un altro, o su un altro ancora, da Facebook, a Instagram, Linkedin, Telegram, per ‘conoscerla’. 
 

Certificati da Richiedere nei Comuni e Ricerche Online: Quali sono i modi possibili e legali per sapere se una persona è sposata?





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il