Come fare a prelevare contanti senza carta bancomat? Tutte soluzioni 2021-2022 banche italiane

Quali sono le soluzioni 2021-2022 offerte dalle banche italiane per prelevare soldi contanti senza bancomat: come fare prelievo cardless e chiarimenti

Come fare a prelevare contanti senza car

Quali sono le soluzioni per prelevare soldi in contanti senza avere carta bancomat?

Per prelevare soldi in contanti senza avere la propria carta bancomat bisogna utilizzare il sistema prelievo cardless accessibile tramite cellulari e relative applicazioni messe a punto e a disposizione dalle principali banche italiane. Ogni banca con una propria app offre la possibilità di prelevare soldi senza bancomat seguendo specifici passaggi. 
 

Come si possono prelevare contanti senza carta bancomat? Cambiano i tempi e le tecnologie evolvono. Si tratta di una evoluzione che interessa ormai ogni aspetto della nostra vita quotidiana e che si sta estendendo anche a banche e uso di soldi. Dopo i pagamenti con carta, pagamenti tramite smartphone e app, oggi è anche possibile effettuare prelievi di soldi senza avere con sé la carta bancomat. Vediamo allora quali sono le soluzioni offerte delle banche italiane per prelevare contanti senza carta bancomat.

  • Prelevare contanti senza carta bancomat con Intesa Sanpaolo
  • Come prelevare contanti senza avere carta bancomat Unicredit 
  • Prelievo contanti senza bancomat banca Bpm

Prelevare contanti senza carta bancomat con Intesa Sanpaolo

Intesa Sanpaolo permette di prelevare soldi in contanti senza avere la carta bancomat tramite Prelievo cardless e smartphone grazie all’app Intesa Sanpaolo Mobile. Per prelevare basta, infatti, semplicemente recarsi presso una cassa di una filiale Intesa Sanpaolo, entra nell’app Intesa Sanpaolo Mobile e selezionare la voce Prelievo Cardless. 

Per prelevare contanti senza inserire la carta bancomat bisogna inquadrare il codice QR con il cellulare e confermare con l'impronta digitale. In particolare, bisogna toccare qualsiasi pulsante della cassa veloce o lo schermo se è dotato di tecnologia touchscreen.

A questo punto compare un codice QR. Bisogna poi Inquadra il codice QR con lo smartphone e attendere pochi secondi. L’app si collega in automatico con la cassa, quindi basta poi confermare con l'impronta digitale o il proprio Pin, scegliere il conto su cui addebitare la somma da prelevare e selezionare la voce Conferma per effettuare il prelievo. 

Come prelevare contanti senza avere carta bancomat Unicredit 

Anche Unicredit offre ai titolari di conto corrente presso la propria banca la possibilità di effettuare prelievi cardless. Avendo uno smartphone e con l'App Mobile Banking Unicredit permette, infatti, di prenotare il prelievo e passare allo sportello automatico (ATM) abilitato per ritirare i contanti senza usare la carta. 

Gli intestatari di un conto corrente UniCredit possono prelevare contanti senza avere carta bancomat con l'App seguendo i seguenti passaggi:

  • prenotare il prelievo tramite l'App;
  • recarsi presso lo sportello Banco Smart indicato;
  • accedere all'App;
  • seleziona dal menù ‘Altro > Prelievo Smart > Preleva;
  • ritirare l’importo scelto scansionando il QR Code che appare sullo schermo dello sportello automatico ATM abilitato.

Il prelievo di contanti senza carta bancomat permette di prelevare cifre fino a mille euro al giorno e 2mile euro al mese.

Prelievo contanti senza bancomat banca Bpm

Altra banca italiana che offre la possibilità di prelevare soldi contanti senza avere la carta bancomat è Bpm. e con cellulare grazie alla App YouApp, realizzata per permettere ai clienti di avere i servizi della banca sempre accessibili. 

Per usare la Youapp è possibile usare comandi vocali, o riconoscimento dell’impronta digitale, o riconoscimento del volto e permette di:

  • pagare bollettini postali precompilati inquadrando il QR Code con la fotocamera del cellulare;
  • ffettuare bonifici, anche veloci;
  • pagare MAV/RAV, modelli F24, bollo auto, ecc;
  • effettuare ricariche telefoniche, carte prepagate, Mediaset Premium, ecc;
  • prelevare contanti.

Per prelevare soldi contanti senza avere la carta bancomat con la app YouApp, basta selezionare il conto corrente di addebito e l’importo da prelevare nella sezione dedicata al prelievo cardless. Una volta confermato l’importo, il sistema genera un codice di sicurezza OTP, che ha una durata predefinita prima di perdere la sua validità. 

Fino a quanto il codice Otp è valido, ci si può recare presso uno sportello automatico Atm abilitato, attivare funzione prelievo cardless, inserire codice cliente e codice OTP e confermare.

Così facendo, il sistema accede direttamente al conto corrente e procede all’erogazione di contanti per l’importo selezionato tramite l’app.


 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il