Come fare a sapere chi è l'amministratore di un condominio? Dove si può trovare online o da altre parti

Sito Agenzia delle Entrate, bacheca condominiale, condomini informati: come sapere chi è l’amministratore di un condominio e chiarimenti

Come fare a sapere chi è l'amministrator

Come fare a sapere chi è l'amministratore di un condominio?

Stando a quanto previsto dalle norme in vigore, è possibile sapere chi è l'amministratore di un condominio o presentando apposita istanza all’Agenzia delle Entrate, o consultando la bacheca condominiale, il verbale dell’assemblea di nomina dello stesso, o semplicemente chiedendo ad altri condomini se conoscono il nome del proprio amministratore.
 

Come fare a sapere chi è l’amministratore di un condominio? L’amministratore di condominio è una figura professionale con responsabilità civile e penale nei confronti del condominio che si occupa della gestione anche contabile di un condominio e i cui compiti sono chiaramente riportati nel Codice Civile.

E' l'assemblea condominiale che nomina l'amministratore di condominiale, ne stabilisce il relativo compenso e decide anche se rinnovare l’incarico o revocarlo. Vediamo allora come trovare online o da altre parti chi è l’amministratore di un condominio. 

  • Come fare a sapere chi è amministratore di condominio online
  • Come sapere chi è amministratore di condominio da altre parti

Come fare a sapere chi è amministratore di condominio online

L’unica soluzione online che potrebbe permettere di sapere chi è l’amministratore di un condominio è il sito dell’Agenzia delle Entrate. Non essendoci un sito apposito dedicato su cui vengono riporta tutti gli amministratori di condominio di volta in volta nominati, per conoscere il nome di un amministratore di condominio si può consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate che dovrebbe essere a conoscenza di dati e informazioni sugli amministratori di condominio in quanto sono gli stessi amministratori che inviano apposita comunicazione della propria nomina per l’aggiornamento dei dati relativi al rappresentante nel certificato di attribuzione del codice fiscale di condominio.

Per sapere chi è un amministratore di condominio online sul sito dell’Agenzia delle Entrate bisogna, però, presentare apposita istanza motivando perché si chiede di conoscere il nome dell’amministratore di condominio. 

Come sapere chi è amministratore di condominio da altre parti

Una delle soluzioni più semplici per sapere chi è l’amministratore di un condominio è sempre quella di consultare la bacheca condominiale che si trova generalmente all’ingresso degli edifici condominiali o vicino l’ascensore, insomma in luoghi di passaggio comuni per tutti i condomini in modo tale da essere visibile a tutti.

La legge prevede, infatti, che venga affissa la cosiddetta targa dell’amministratore all’ingresso di ogni condominio, accessibile anche ai terzi, che deve riportare indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore.

Il Codice Civile specifica, inoltre, che per i condomini che non abbiano un amministratore, sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, sia affissa l'indicazione delle generalità e dei recapiti, anche telefonici, del soggetto scelto per esercitare funzioni analoghe a quelle dell'amministratore di un condominio. 

Se un condominio non dovesse avere la targa dell’amministratore da cui conoscere il nome dell’amministratore di un determinato condominio, altra soluzione potrebbe essere quella di consultare il verbale di nomina, redatto durante l’assemblea condominiale in cui si è formalizzata la nomina e che riporta tutte le generalità dell’amministratore di condominio, o, ancora, chiedere direttamente ai condomini dello stabile se ne conoscono il nome.

Precisiamo che non esiste un albo o un'anagrafe pubblica dei condominii e delle relative persone che lo rappresentano o un ufficio fisico cui potersi rivolgere sapere chi è l’amministratore di un condominio. 

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il