Come fare a sapere se è stato lasciato un testamento dal defunto

Tramite notaio e Registro generale dei testamenti: come sapere se c’è un testamento relativo ad una persona defunta

Come fare a sapere se è stato lasciato u

Come fare a sapere se un defunto ha lasciato testamento?

Per sapere se è stato lasciato un testamento dal defunto è possibile scoprirlo o se si viene contattati dal notaio presso cui il defunto aveva fatto testamento o rivolgendosi Registro generale dei testamenti.
 

Come fare a sapere se un defunto ha lasciato testamento? Alla scomparsa di una persona, i suoi familiari devono fare la dichiarazione di successione dei suoi beni, tutti i suoi beni, sia mobiliari che immobiliari, e capire se c’è o meno un testamento per la divisione dell’eredità. 

In presenza di testamento, sono chiaramente le volontà del defunto sulla divisione della sua eredità a dover esser messe in atto, mentre in assenza di testamento è bene sapere che per la divisione dell’eredità e la successione ci sono le cosiddette quote legittime ereditarie da rispettare. Vediamo allora come sapere se c’è un testamento.

  • Come sapere se defunto ha lasciato testamento
  • Come avere testamento lasciato da defunto

Come sapere se defunto ha lasciato testamento

Se il defunto ha lasciato testamento e nessuno delle persone vicine né familiari nè è a conoscenza è possibile sapere se c’è il testamento se si viene contattati dal notaio scelto per la custodia del testamento stesso. Nel caso in cui il defunto non avesse fatto testamento lasciato al notaio, è possibile sapere se il defunto ha lasciato testamento in altri modi.

Primo tra tutti quello di rivolgersi al Registro generale dei testamenti che si trova presso l’Ufficio Centrale degli archivi notarili presso il Ministero della Giustizia dove sono disponibili:

  • testamenti pubblici e segreti;
  • testamenti speciali;
  • testamenti olografi depositati formalmente presso un notaio;
  • verbale di pubblicazione dei testamenti olografi non contemplati nel numero precedente;
  • revocazione e revocazione della revocazione delle disposizioni a causa di morte, a condizione che siano fatte con un nuovo testamento o con atto ricevuto da notaio in presenza di due testimoni.

Se si fa richiesta di testamento presso il Registro generale e non risulta alcun atto relativo alla persona defunta, significa che questa stessa non ha lasciato nulla.

Come avere testamento lasciato da defunto

Una volta saputo che il parente defunto ha lasciato testamento, per averlo basta semplicemente rivolgersi al Registro generale dei testamenti che si trova presso l’Ufficio Centrale degli archivi notarili presso il Ministero della Giustizia e presentare semplice richiesta allo stesso Registro per avere il certificato degli atti delle ultime volontà lasciate in forma scritta dal parente defunto.   

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il