Come fare a sapere se esiste una azienda. Verifiche online gratis e a pagamento

Sapere se esiste un'azienda è fondamentale anche nel caso di un frode. Si tratta di un rischio in continua crescita con grandi implicazioni in termini di costi.

Come fare a sapere se esiste una azienda

Esiste o no un'azienda, come fare a saperlo?

Uno dei modi più sicuri per verificare l'esistenza di un'azienda è effettuare una visura alla Camera di Commercio. Un altro utile strumento viene messo a disposizione dall'Agenzia delle entrate. Si tratta della pagina con cui verificare se il numero di partita Iva è ancora attivo.

Nel mondo degli affari in continua evoluzione, è comune che le piccole e medie aziende, e occasionalmente anche quelle grandi, scompaiano improvvisamente dalla circolazione.

Per chi ha problemi a trovare la posizione di un'attività commerciale o persino a confermare che è ancora esistente, sono disponibili diversi strumenti per aiutare nella ricerca. Iniziamo però dalla procedura più semplice. Un'attività di questo tipo può iniziare dal sito web dell'azienda.

Se si conosce l'indirizzo ovvero l'url esatto, basta inserirlo nella barra degli indirizzi del browser. Se compare l'avviso che il dominio è attualmente disponibile per l'acquisto significa che non è più attivo e la società ha chiuso il sito o cambiato i nomi di dominio. Se invece è ancora attivo, controllare le notizie dell'azienda o una scheda Chi siamo. Potrebbero contenere informazioni su eventuali chiusure o sospensioni di attività.

Chiamare quindi il numero di telefono pubblicato e, se possibile, raggiungere la sede dell'attività. Controllare poi la pagina Facebook dell'azienda, l'account Twitter e qualsiasi altro social media che ha attivato per scoprire se sta ancora pubblicando o ha lasciato scivolare la pagina nell'inattività.

Infine, provare con una ricerca su Google. Se il nome della società compare nei risultati, controllare la data dell'ultimo aggiornamento. Questo è un buon modo per trovare comunicati stampa, notizie, forum di discussione o commenti con informazioni sullo stato dell'azienda.

Ed è anche possibile visitare elenchi aziendali su siti che tracciano negozi al dettaglio, ristoranti, fornitori di servizi e altre attività commerciali locali. Esaminiamo quindi

  • Esiste o no un'azienda, come fare a saperlo
  • Perché verificare esistenza azienda online

Esiste o no un'azienda, come fare a saperlo

Uno dei modi più sicuri per verificare l'esistenza di un'azienda è effettuare una visura alla Camera di Commercio. Questa opzione può essere fatta anche online ed è sufficiente inserire le informazioni sulla società da indagare - la partita Iva, il nome o la sede legale - per verificarne l'esistenza.

Non solo, ma anche per conoscere il capitale sociale, la sede legale, la presenza di eventuali filiali, i nomi dei soci e dell'amministratore. Un altro utile strumento viene messo a disposizione dall'Agenzia delle entrate. Si tratta della pagina con cui verificare se il numero di partita Iva è ancora attivo.

Tuttavia è bene precisare che non è affatto detto che la conferma della validità della partita Iva si associ all'esistenza di un'azienda. In ogni caso è uno strumento utile anche perché il portale dell'Agenzia delle entrate è collegato ai sistemi fiscali degli Stati membri dell'Unione europea ed è quindi possibile effettuare una verifica allargata.

Perché verificare esistenza azienda online

Sapere se esiste un'azienda è fondamentale anche nel caso di un frode. Si tratta di un rischio in continua crescita con grandi implicazioni in termini di costi. Non può più essere considerato una brutta esperienza.

La frode è un rischio ricorrente che può portare a perdite e di conseguenza è fondamentale sapere se è possibile fidarsi o meno di un'azienda.

Avere a che fare con un'azienda che non esiste o che no può essere in grande problema. Un fornitore che non esiste, ad esempio, può costare tempo e denaro a una piccola impresa così come per un professionista o un lavoratore autonomo.

Avere a che fare con una società del genere potrebbe provocare ingenti perdite. Controllare un'azienda prima di fare affari è fondamentale, ma non è così facile come potrebbe sembrare. Fortunatamente, come abbiamo visto, esistono fonti per aiutare a capire se un'attività è autentica o meno.

Un modo ancora più semplice è controllare l'indirizzo e il numero di telefono dell'azienda. Verificare che il numero di telefono e l'attività corrispondano tramite siti online come le pagine bianche è molto semplice. Basta digitare il numero di telefono dell'azienda nel box di ricerca.

Se il numero è stato registrato, comprare l'indirizzo dell'azienda. Se non corrisponde alle informazioni che sono state fornite sull'azienda è allora meglio chiedere ai funzionari dell'azienda in merito alla discrepanza. Se l'azienda non è in grado di spiegarlo potrebbe esserci un problema.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il