Come fare ad annullare un bonifico sbagliato ed entro quando si può fare

Quali sono i passi da seguire per annullare un bonifico sbagliato e tempi da rispettare: cosa c’è da sapere e chiarimenti

Come fare ad annullare un bonifico sbagl

Entro quando si può annullare un bonifico?

Per annullare un bonifico è importante rispettare determinati tempi che variano a seconda del tipo di bonifico che si effettua. Stando, infatti, a quanto previsto si può annullare un bonifico entro le 17:30 dello stesso giorno se si tratta di un bonifico Sepa o di un bonifico ordinario effettuato dopo le 17:30 e che si può annullare entro le ore 17:30 del primo giorno lavorativo successivo ed entro le 16 nel caso di bonifico estero.

Può capitare di effettuare un bonifico e rendersi conto di aver fatto degli errori. Non è impossibile rimediare. Esiste, infatti, la possibilità di annullare un bonifico se risulta sbagliato seguendo pochi semplici passi e in poco tempo ma a condizione di revocare l’operazione entro un determinato tempo. Vediamo allora come fare ad annullare un bonifico sbagliato.

  • Come annullare un bonifico sbagliato
  • Entro quando si può annullare un bonifico sbagliato

Come annullare un bonifico sbagliato

Un bonifico che risulti sbagliato per importo o per inserimento errato dei dati del beneficiario può essere sempre annullato a condizione di seguire le modalità che permettono di annullare lo stesso bonifico. Se il bonifico viene effettuato allo sportello, il correntista può chiedere al funzionario bancario la cancellazione dell’operazione di trasferimento.

Se, invece, il bonifico viene effettuato online, per annullarlo bisogna:

  • accedere alla propria home banking;
  • entrare nella voce Operazioni e poi scegliere Bonifici e giroconti;
  • monitorare lo stato dei pagamenti e verificare se l’accredito della somma da trasferire con bonifico è già avvenuto sul conto del beneficiario o meno e se non risulta alcun accredito basta semplicemente cliccare su Cancella, Revoca o Annulla, a seconda della dicitura prevista dalla banca.

Seguendo, dunque, pochi semplici passaggi è possibile annullare un bonifico ma entro certi limiti di tempo.

Entro quando si può annullare un bonifico sbagliato

Per annullare un bonifico è importante rispettare determinati tempi. E’, infatti, possibile annullare un bonifico solo entro poche ore dal momento in cui l’operazione viene effettuata.

In particolare, stando a quanto attualmente previsto dalle regole in vigore, è possibile annullare un bonifico  

  • entro le 17:30 dello stesso giorno se si tratta di un bonifico Sepa o di un bonifico ordinario effettuato dopo le 17:30 e che si può annullare entro le ore 17:30 del primo giorno lavorativo successivo;
  • entro le 16 nel caso di bonifico estero se effettuato dopo tale orario e annullabile entro le 16 del primo giorno lavorativo successivo.

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie