Per annullare un bonifico è importante rispettare determinati tempi che variano a seconda del tipo di bonifico che si effettua. Stando, infatti, a quanto previsto si può annullare un bonifico entro le 17:30 dello stesso giorno se si tratta di un bonifico Sepa o di un bonifico ordinario effettuato dopo le 17:30 e che si può annullare entro le ore 17:30 del primo giorno lavorativo successivo ed entro le 16 nel caso di bonifico estero.
Può capitare di effettuare un bonifico e rendersi conto di aver fatto degli errori. Non è impossibile rimediare. Esiste, infatti, la possibilità di annullare un bonifico se risulta sbagliato seguendo pochi semplici passi e in poco tempo ma a condizione di revocare l’operazione entro un determinato tempo. Vediamo allora come fare ad annullare un bonifico sbagliato.
Un bonifico che risulti sbagliato per importo o per inserimento errato dei dati del beneficiario può essere sempre annullato a condizione di seguire le modalità che permettono di annullare lo stesso bonifico. Se il bonifico viene effettuato allo sportello, il correntista può chiedere al funzionario bancario la cancellazione dell’operazione di trasferimento.
Se, invece, il bonifico viene effettuato online, per annullarlo bisogna:
Seguendo, dunque, pochi semplici passaggi è possibile annullare un bonifico ma entro certi limiti di tempo.
Per annullare un bonifico è importante rispettare determinati tempi. E’, infatti, possibile annullare un bonifico solo entro poche ore dal momento in cui l’operazione viene effettuata.
In particolare, stando a quanto attualmente previsto dalle regole in vigore, è possibile annullare un bonifico