Per fare l’autocertificazione Imu 2021 per casa disabitata e pagare la metà nella misura del 50% dell’importo dovuto, stando a quanto stabilito dalle norme attualmente in vigore, basta compilare una dichiarazione in cui lo stesso proprietario dichiara che la casa è disabitata, riportando tutti i dati relativi all’immobili, e tutto il periodo in cui sussistono le condizioni riportate.
Non esiste esenzione dal pagamento Imu per le case disabitate e l’imposta deve essere comunque pagata perchè il presupposto di pagamento Imu è il possesso dell’immobile quindi per il solo fatto di avere la proprietà di un immobile è dovuto il pagamento Imu. Tuttavia per le case disabitate è prevista la possibilità di pagare l’Imu la metà, al 50%. Ed è possibile presentare un’autocertificazione per dichiarare la condizione di casa disabitata e pagare l’Imu dimezzata. Vediamo allora come fare l’autocertificazione Imu 2021 per casa disabitata e pagare la metà.
L’Imu 2021 sulle case disabitate deve essere pagata ma è possibile pagare la metà dell’importo dovuto e per farlo, stando a quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, basta presentare un’autocertificazione da parte del proprietario. Non è necessaria alcuna attestazione ufficiale ma il proprietario di casa può semplicemente autocertificare lo stato di disabitazione della casa.
Non è più, dunque, necessario far effettuare perizie specifiche, a pagamento, per attestare le condizioni della casa previste per usufruire del pagamento ridotto dell’Imu 2021.
L’autocertificazione Imu 2021 per casa disabitata per pagare meno l’imposta deve essere presentata al proprio Comune, o comunque dove si trova l’immobile, entro il 30 giugno dell’anno successivo.
Per fare l’autocertificazione Imu 2021 per casa disabitata e pagare la metà dell’importo dovuto, stando a quanto stabilito dalle norme attualmente in vigore, basta compilare una dichiarazione in cui lo stesso proprietario dichiara che la casa è disabitata, riportando tutti i dati relativi all’immobili, e tutto il periodo in cui sussistono le condizioni riportate.
Per fare l’autocertificazione Imu 2021 per casa disabitata e pagare la metà bisogna dunque solo attestare che la casa è disabitata e indicare i dati su ubicazione e altre caratteristiche della casa. Precisiamo che il pagamento ridotto nella misura del 50% dell’Imu 2021 vale per le seguenti tipologie di case: