Come fare domanda per assegno unico figli 2021

In attesa del decreto attuativo con indicazioni precise e modalità per domanda per avere nuovo assegno unico per figli

Come fare domanda per assegno unico figl

Come fare domanda per avere assegno unico per figli 2021?

La domanda per avere l’assegno unico per figli 2021 si dovrà inviare all’Inps presumibilmente perché al momento non sono state rese note indicazioni e modalità ufficiale per fare domanda per avere l'assegno unico 2021 e bisognerà attendere i relativi decreti attuativi (entro la prossima primavera) con tutte le istruzioni su come fare per avere l'assegno unico per i figli.
 

Al via dal prossimo mese di luglio l’erogazione alle famiglie italiane con figli dell’assegno unico per figli 2021, una misura in discussione ormai da tempo e finalmente approvata con la Legge di Bilancio 2021 ufficiale. L’assegno unico per i figli 2021 si pone come trattamento economico che comprenderà i diversi bonus e aiuti oggi in vigore per chi ha figli e sarà corrisposto alle persone che ne hanno diritto in un unico importo comprensivo di tutti.

Il nuovo assegno unico per figli 2021 spetta a tutte le tipologie di famiglia, sia di lavoratori dipendenti, sia lavoratori autonomi e sia con disoccupati e incapienti, e ha un valore che sarà compreso tra i 200 e i 250 euro per ogni figlio con maggiorazioni per figli oltre il primo e per figli con disabilità. Vediamo come fare domanda per avere l’assegno unico per figli 2021.

  • Assegno unico per figli 2021 come fare domanda
  • Domanda per assegno unico per figli 2021 tempi per domanda

Assegno unico per figli 2021 come fare domanda

Per percepire l’assegno unico per figli 2021, che ingloberà per esempio assegni familiari, bonus asilo nido, bonus mamma domani, bisognerà presentare apposita domanda presumibilmente all’Inps, che a sua volta, sulla base dell’Isee del nucleo familiare, si occuperà di calcolare l’importo di assegno unico da erogare ad ogni familiare e del relativo pagamento.

Diciamo che la domanda per avere l’assegno unico per figli 2021 si dovrà inviare all’Inps presumibilmente perché al momento non sono state rese note indicazioni e modalità ufficiale per fare domanda per avere l'assegno unico 2021 e bisognerà attendere i relativi decreti attuativi (entro la prossima primavera) con tutte le istruzioni su come fare per avere l'assegno unico per i figli.

Domanda per assegno unico per figli 2021 tempi per domanda

Il decreto attuativo con le istruzioni per fare domanda per avere l’assegno unico per figli 2021 conterrà indicazioni precise anche sui tempi da rispettare per la presentazione della stessa domanda. Al momento si sa che la misura sarà in vigore dal primo luglio 2021, vale a dire che dal prossimo mese di luglio le famiglie interessate percepiranno già l’assegno unico per cui le relative domande dovranno essere inviate prima.

Restiamo in attesa di ulteriori novità e chiarimenti. Nel frattempo, precisiamo che l’assegno unico per i figli 2021 può essere richiesto e spetta dal settimo mese di gravidanza, quindi ancor prima della nascita del figlio, e fino al compimento dei 21 anni di età del figlio o dei figli.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il