Come fare domanda per ottenere il modello Obis M online e negli uffici preposti nel 2022?

Direttamente online sul sito Inps o recandosi personalmente presso la sede Inps di competenza: come avere modello Obis M

Come fare domanda per ottenere il modell

Come fare domanda per ottenere il modello Obis M?

La domanda per ottenere il modello Obis M si può fare online direttamente sul sito Inps o su altri siti web specifici e dedicati e anche presso uffici fisici preposti, dagli uffici delle sedi territorialmente competenti Inps, o rivolgendosi a Caf e Patronati presentando un documento di identità in corso di validità e codice fiscale del richiedente. 
 

Il modello Obis M è il documento che riporta l'importo della pensione in pagamento ogni mese con relative trattenute fiscali e sindacali e l'aumento scattato ad inizio anno per effetto della perequzione automatica. E’, in pratica, un documento riepilogativo che serve a tutti gli assicurati Inps. 

Il Modello Obis M viene rilasciato ogni anno dall’Inps e riporta tutte le informazioni sulla propria pensione: da eventuali trattenute, al netto effettivo che si percepisce. Tutti i pensionati hanno il modello Obis M, tranne chi è andato in pensione da appena un anno, che ha invece il Prospetto di liquidazione.

Il Modello Obis M può essere richiesto tutti gli iscritti Inps titolari di pensione, che siano lavoratori dipendenti, autonomi ed iscritti alla gestione separata. Vediamo come fare domanda per ottenere il modello Obis M online e negli uffici preposti nel 2022.

  • Come fare domanda per ottenere il modello Obis M online
  • Come fare domanda per ottenere il modello Obis M negli uffici preposti

Come fare domanda per ottenere il modello Obis M online

Per fare domanda per ottenere il modello Obis M online bisogna collegarsi al sito web Inps e scaricarlo seguendo l’apposita procedura. Bisogna, in particolare:

  • inserire le proprie credenziali Spid, Cie o Cns (Carta nazionale dei servizi);
  • entrare nella sezione ‘Prestazione e servizi’ e scegliere ‘Servizi al cittadino’; 
  • selezionare ‘Fascicolo Previdenziale del cittadino’;
  • scegliere la voce ‘Modelli’;
  • cliccare sulla voce ‘Prospetto di pensione e il modello Obis/M’;
  • selezionare l’anno che interessa:
  • scegliere la voce ‘Accedi al servizio’; 
  • selezionare la voce scarica modello.

Il modello Obis M può essere richiesto direttamente online anche su siti specifici che permettono di accedere al servizio.

Come fare domanda per ottenere il modello Obis M negli uffici preposti

La domanda per ottenere il modello Obis M si può fare anche presso uffici fisici preposti, dagli uffici delle sedi territorialmente competenti Inps, o rivolgendosi ad uffici di Caf e Patronati presentando un documento di identità in corso di validità e codice fiscale del richiedente. 

Direttamente online sul sito Inps o recandosi personalmente presso la sede Inps di competenza: come avere modello Obis M





Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il