La domanda per ottenere il modello Obis M si può fare online direttamente sul sito Inps o su altri siti web specifici e dedicati e anche presso uffici fisici preposti, dagli uffici delle sedi territorialmente competenti Inps, o rivolgendosi a Caf e Patronati presentando un documento di identità in corso di validità e codice fiscale del richiedente.
Il modello Obis M è il documento che riporta l'importo della pensione in pagamento ogni mese con relative trattenute fiscali e sindacali e l'aumento scattato ad inizio anno per effetto della perequzione automatica. E’, in pratica, un documento riepilogativo che serve a tutti gli assicurati Inps.
Il Modello Obis M viene rilasciato ogni anno dall’Inps e riporta tutte le informazioni sulla propria pensione: da eventuali trattenute, al netto effettivo che si percepisce. Tutti i pensionati hanno il modello Obis M, tranne chi è andato in pensione da appena un anno, che ha invece il Prospetto di liquidazione.
Il Modello Obis M può essere richiesto tutti gli iscritti Inps titolari di pensione, che siano lavoratori dipendenti, autonomi ed iscritti alla gestione separata. Vediamo come fare domanda per ottenere il modello Obis M online e negli uffici preposti nel 2022.
Per fare domanda per ottenere il modello Obis M online bisogna collegarsi al sito web Inps e scaricarlo seguendo l’apposita procedura. Bisogna, in particolare:
Il modello Obis M può essere richiesto direttamente online anche su siti specifici che permettono di accedere al servizio.
La domanda per ottenere il modello Obis M si può fare anche presso uffici fisici preposti, dagli uffici delle sedi territorialmente competenti Inps, o rivolgendosi ad uffici di Caf e Patronati presentando un documento di identità in corso di validità e codice fiscale del richiedente.
Direttamente online sul sito Inps o recandosi personalmente presso la sede Inps di competenza: come avere modello Obis M