Come fare la camperizzazione di un furgone. Le soluzioni 2021

I piccoli furgoni sono una buona opzione per chi cerca di convertire un furgone facile da guidare, economico da gestire e dove lo spazio interno non è in cima alla lista.

Come fare la camperizzazione di un furgo

Camperizzazione di un furgone, come fare?

Ci sono molte cose a cui pensare quando si tratta di camperizzare un furgone: lunghezza, altezza, peso, categoria di licenza. Tutti hanno un impatto sul design ma anche sulla praticità. Se c'è un dettaglio che viene spesso messo in secondo piano ma che in realtà incide sui costi è la scelta dei mobili per camperizzare il furgone. Non va dimenticato il passaggio amministrativo dell'omologazione.

Tutto il piacere di camperizzare un furgone perché, diciamolo pure, la possibilità di trascorrere una vacanza all'aria aperta e con una spesa ridotta accarezza i sogni di molte persone.

Ci sono molti motivi per cui camperizzare il furgone e anche se c'è molto da imparare da altri trasformatori di furgoni e dalle loro conversioni, selezionare il furgone giusto è il primo passo da compiere.

Chi vuole trasformare un furgone in un camper adatto a due persone per dormire avrà una serie di requisiti diversi da chi ha bisogno di spazi ben più ampi.

Prima di cercare un furgone da convertire è preferibile chiarire le esigenze ovvero creare un elenco di ciò di cui si ha bisogno, tenendo conto delle dimensioni (sia l'altezza che la lunghezza), dell'accesso e del chilometraggio prima di iniziare la ricerca. Solo a quel punto può iniziare il percorso materiale di individuazione del modello più adatto. Vediamo allora:

  • Camperizzazione di un furgone, come fare
  • Le soluzioni 2021 per camperizzare un furgone

Camperizzazione di un furgone, come fare

Ci sono molte cose a cui pensare quando si tratta di camperizzare un furgone: lunghezza, altezza, peso, categoria di licenza. Tutti hanno un impatto sul design ma anche sulla praticità. Va da sé che una coppia o un singolo ha verosimilmente minori esigenze di spazio rispetto a una famiglia numerosa.

Di conseguenza la scelta del furgone ovvero dell'individuazione delle dimensioni più adatte, come vedremo nel prossimo paragrafo, è un aspetto centrale.

La pianificazione è importante e per un investimento significativo come quello per il camper per cui è importante mettere a punto una strategia ben precisa.

Perché non costruire possibili modelli utilizzando nastro e cartone? Aiutano ad avere un'immagine tridimensionale da regolare prima di apportare modifiche al furgone reale. La presenza di letti, armadi e cassetti modello per assicurarsi che lo spazio sia organizzato nel modo ideale è sicuramente d'aiuto.

L'assemblaggio personalizzato andrà molto meglio se sono state delineate e attualizzate le cose in più fasi ovvero è stato tutto configurato secondo le esigenze.

Attenersi al budget è importante. Si potrebbero perdere di vista i costi man mano che il processo di camperizzazione del furgone va avanti.

Ciò può comportare il mancato completamento del progetto in tempo. A tal proposito, se c'è un dettaglio che viene spesso messo in secondo piano ma che in realtà incide sui costi è la scelta dei mobili per camperizzare il furgone.

Alcune persone si occupano degli ultimi gadget tecnologici e ne hanno bisogno all'interno del loro furgone. È importante pianificare questo aspetto con attenzione se è importante avere accesso alle ultime tecnologie mentre si è in viaggio. Infine non va dimenticato il passaggio amministrativo dell'omologazione del furgone camperizzato.

Le soluzioni 2021 per camperizzare un furgone

I piccoli furgoni sono una buona opzione per chi cerca di convertire un furgone facile da guidare, economico da gestire e dove lo spazio interno non è in cima alla lista dei requisiti.

I piccoli furgoni vengono spesso convertiti in camper in quanto possono dormire in due abbastanza comodamente e per le fughe occasionali del fine settimana hanno un senso economico rispetto ai furgoni più grandi e più costosi.

Tuttavia i passi corti e i tetti bassi significano che hanno alcune limitazioni e di conseguenza le piccole conversioni di furgone tendono a essere abbastanza semplici.

Chi sta cercando di convertire un furgone in un camper che ha più di una semplice sistemazione per dormire nella parte posteriore, dovrebbe valutare i furgoni più grandi.

I furgoni di medie dimensioni offrono il meglio di entrambi i mondi, offrendo maggiore flessibilità sia per le conversioni aziendali che per i camper, pur essendo leggermente più facili da guidare e più economici da acquistare rispetto ad alcune grandi opzioni.

Sebbene i furgoni di piccole e medie dimensioni siano adatti per molti progetti di conversione di furgoni, a volte non sono abbastanza grandi per soddisfare le proprie esigenze.

Ed è allora che è il momento di guardare i furgoni più grandi con un passo lungo e un tetto alto da camperizzare.

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il