Dal 2006 il tuo sito imparziale su Lavoro, Fisco, Investimenti, Pensioni, Aziende ed Auto

Come fare passaporto? Procedura domanda e dove andare a farlo

Qual la procedura per fare il passaporto: i passaggi previsti, i chiarimenti e le spiegazioni

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
e aggiornato con informazioni attualizzate il
Come fare passaporto? Procedura domanda

Come fare il passaporto 2024?

Il passaporto si può fare presentando apposita l'domanda e la relativa documentazione richiesta, prendendo l'appuntamento presso la Questura del proprio Comune di residenza dove vengono prese le impronte digitali necessarie per il passaporto elettronico.

Nel giorno dell’appuntamento, bisogna fornire tutta la documentazione richiesta e una volta fatto il passaporto si può ritirare o in Questura stessa o viene consegnato direttamente a casa.

Qual è la procedura per fare il passaporto? Il passaporto elettronico oggi in vigore per poter viaggiare e che riporta le impronte digitali dei cittadini, con una validità di dieci anni una volta scaduto non viene rinnovato ma bisogna richiederne uno nuovo seguendo la stessa procedura e lo stesso sistema valido per chi effettua per la prima volta la richiesta di passaporto. Vediamo quali sono i modi per fare il passaporto 2024.

  • Qual è la procedura per fare il passaporto 
  • Come fare il passaporto con il sistema a domicilio

Qual è la procedura per fare il passaporto 

Per fare il passaporto bisogna presentare l'appoista richiesta.

Innanzitutto bisogna prendere l'appuntamento presso uno dei seguenti uffici del proprio Comune di residenza o di domicilio:

  • Questura;
  • Ufficio passaporti del commissariato di Pubblica Sicurezza;
  • Stazione dei Carabinieri.

Inoltre, grazie alla Convenzione firmata tra Poste italiane, Ministero dell’Interno e Ministero delle imprese e del made in Italy, i cittadini residenti o domiciliati nei Comuni inclusi nel cosiddetto progetto Polis possono fare la richiesta o il rinnovo del passaporto presentando la documentazione direttamente alle Poste, senza doversi recare in Questura, e con la possibilità di ricevere il passaporto a domicilio.

Per fare il passaporto alle Poste, basta consegnare all'operatore del più vicino ufficio postale del proprio Comune un documento di identità valido, il codice fiscale, due fotografie, pagare in ufficio il bollettino per il passaporto ordinario della somma di 42,50 euro e una marca da bollo da 73,50 euro.

I residenti all’estero devono invece rivolgersi alle autorità consolari o alla propria ambasciata.

Per prenotare un appuntamento bisogna collegarsi al sito passaportonline.poliziadistato.it, prenotare la data, l’ora e il luogo per consegnare la domanda, o in Questura o nei Commissariati della provincia di residenza, che sono abilitati al rilascio dei passaporti elettronici e dei collegati documenti di ‘Affido’ per minori che viaggiano accompagnati da persone diverse dai genitori.

Una volta confermato l’appuntamento, bisogna presentarsi direttamente in questura, dove vengono prese le impronte digitali per il passaporto elettronico e bisogna presentare l'apposita documentazione che comprende:

  • un documento di riconoscimento in corso di validità;
  • due foto formato tessera identiche e recenti;
  • la ricevuta del pagamento a mezzo c/c di 42,50 euro per il passaporto ordinario con causale ‘importo per il rilascio del passaporto elettronico’;
  • il contrassegno amministrativo da 73,50 euro da richiedere in una rivendita di valori bollati o tabaccaio.

Dopo aver presentato tutta la documentazione richiesta, i tempi di attesa per la consegna dipendono dagli uffici e dal numero di richieste. Una volta pronto, il nuovo passaporto deve essere ritirato in Questura.

Come fare il passaporto con il sistema a domicilio

E' possibile fare il passaporto anche tramite il servizio a domicilio.

In questo caso, la Questura o il commissariato inviano al cittadino che fa richiesta di passaporto una busta di Poste Italiane che contiene moduli da compilare e consegnare all'Ufficio passaporti e in cui inserire le informazioni relative al domicilio presso cui si desidera ricevere il documento.

Una volta presentati agli uffici di competenza i moduli correttamente compilati, il cittadino che ha chiesto il passaporto a domicilio riceve una stampa della ricevuta che riporta anche il numero della busta in modo da poter tracciare la spedizione direttamente sul sito di Poste Italiane.

Se al momento della consegna del passaporto il cittadino non si trovasse nel luogo indicato per il rilascio del passaporto, viene lasciato un avviso di mancata consegna.

 Se non si ritira il documento alla Posta entro 30 giorni dalla mancata ricevuta, il documento viene riconsegnato all'Ufficio passaporti emittente.

In caso di indirizzo errato Poste Italiane riconsegna il documento all'Ufficio passaporti emittente.

Infine, nel caso di smarrimento della busta, Poste Italiane è tenuta al rimborso di 50 euro al cittadino, che dovrà pagare solo il bollettino di 42,50 euro per avere un nuovo passaporto.

Leggi anche