Come fare passaporto urgente o rinnovo. Tutti i casi aggiornati 2020 quando richiesta possibile

Presentare richiesta alla Questura della propria città con validi motivi e relativa documentazione: come avere passaporto urgente o rinnovarlo

Come fare passaporto urgente o rinnovo.

Come fare il passaporto se urgente o rinnovarlo?

Il passaporto elettronico, dotato di microchip in cui sono registrati i dati anagrafici e con fotografia del suo intestatario, viene rilasciato dalla Questura della propria città cui bisogna presentare compilando apposito modulo e indicando e comprovando i motivi che giustificano l’urgenza di avere il passaporto.

Il passaporto, oggi elettronico, è il documento d’identità rilasciato dalla Questura necessario all’espatrio per entrare ei Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea. I tempi per avere un passaporto nuovo o per rinnovarlo, a seconda soprattutto dalla città in cui si abita, ma sono generalmente lunghi. Così può capitare di dover partire subito e non avere il passaporto o che sia scaduto. Vediamo in questo pezzo come fare ad avere il passaporto urgente.

  • Come fare passaporto urgente 2020 quando richiesta possibile
  • Casi aggiornati 2020 per avere passaporto urgente o rinnovo

Come fare passaporto urgente 2020

Il passaporto, oggi elettronico dotato di microchip in cui sono registrati i dati anagrafici e con fotografia del suo intestatario, viene rilasciato dalla Questura della propria città ma per svolgere tutta la procedura e fino alla ricezione del passaporto possono volerci anche 3-4 mesi.

Chi ha necessità di espatriare e non ha il passaporto o deve rinnovarlo può accorciare i tempi chiedendo il passaporto urgente. Si tratta di un passaporto temporaneo che ha validità di un anno e che permette di espatriare all’improvviso. Per poter avere il passaporto urgente la richiesta deve essere sempre presentata alla Questura della propria città, sia che si tratti di nuovo passaporto, sia che si tratti di rinnovo del passaporto, ma solo nel caso in cui ci si trovi in situazioni di comprovata necessità per cui urge avere il passaporto e appositamente documentata.

Per il passaporto urgente, infatti, bisogna compilare un modulo per fare domanda e allegare i documenti giustificativi perché non basta autocertificazione ma i motivi dell’urgenza indicati nella domanda devono essere dimostrati da documenti che confermano l’urgenza.

Casi aggiornati 2020 per avere passaporto urgente o rinnovo quando richiesta possibile

Per il passaporto urgente o il rinnovo del passaporto bisogna, dunque, rivolgersi sempre alla Questura della propria città ma solo per i casi aggiornati 2020 per cui è possibile farne richiesta e che sono:

  • casi eccezionali di comprovata necessità per motivi di salute, che devono essere dimostrati da relativi documenti come certificato medico originale, cartelle cliniche, etc. e attestazione della prenotazione del titolo di viaggio;
  • casi eccezionali di comprovata necessità per motivi di famiglia, da dimostrare con una serie di documenti richiesti e attestazione della prenotazione del titolo di viaggio;
  • casi eccezionali di comprovata necessità per motivi di lavoro o di studio, da dimostrare con attestazione della prenotazione del biglietto aereo o ad altro titolo di viaggio e relativa documentazione che motiva la richiesta, come contratto di lavoro o lettera del titolare o del superiore regolarmente firmata e che riporti tutti i recapiti.


 

Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il
Ultime Notizie