Il passaporto elettronico, dotato di microchip in cui sono registrati i dati anagrafici e con fotografia del suo intestatario, viene rilasciato dalla Questura della propria città cui bisogna presentare compilando apposito modulo e indicando e comprovando i motivi che giustificano l’urgenza di avere il passaporto.
Il passaporto, oggi elettronico, è il documento d’identità rilasciato dalla Questura necessario all’espatrio per entrare ei Paesi che non fanno parte dell’Unione Europea. I tempi per avere un passaporto nuovo o per rinnovarlo, a seconda soprattutto dalla città in cui si abita, ma sono generalmente lunghi. Così può capitare di dover partire subito e non avere il passaporto o che sia scaduto. Vediamo in questo pezzo come fare ad avere il passaporto urgente.
Il passaporto, oggi elettronico dotato di microchip in cui sono registrati i dati anagrafici e con fotografia del suo intestatario, viene rilasciato dalla Questura della propria città ma per svolgere tutta la procedura e fino alla ricezione del passaporto possono volerci anche 3-4 mesi.
Chi ha necessità di espatriare e non ha il passaporto o deve rinnovarlo può accorciare i tempi chiedendo il passaporto urgente. Si tratta di un passaporto temporaneo che ha validità di un anno e che permette di espatriare all’improvviso. Per poter avere il passaporto urgente la richiesta deve essere sempre presentata alla Questura della propria città, sia che si tratti di nuovo passaporto, sia che si tratti di rinnovo del passaporto, ma solo nel caso in cui ci si trovi in situazioni di comprovata necessità per cui urge avere il passaporto e appositamente documentata.
Per il passaporto urgente, infatti, bisogna compilare un modulo per fare domanda e allegare i documenti giustificativi perché non basta autocertificazione ma i motivi dell’urgenza indicati nella domanda devono essere dimostrati da documenti che confermano l’urgenza.
Per il passaporto urgente o il rinnovo del passaporto bisogna, dunque, rivolgersi sempre alla Questura della propria città ma solo per i casi aggiornati 2022 per cui è possibile farne richiesta e che sono: