Come fare rogito online per la casa secondo regole e leggi in vigore 2020

Come fare rogito online per comprare casa e anche se si è in un’altra città: procedura e chiarimenti per atto di acquisto

Come fare rogito online per la casa seco

Come fare rogito online per la casa?

Per fare il rogito online basta prendere appuntamento tra notaio o notai, acquirente e venditore, il notaio compila poi l’atto sul suo pc, lo legge alle parti e appone il suo sigillo. Una volta fatto il rogito online, l’atto viene conservato dallo stesso notaio in un'apposita struttura informatica centralizzata e gestita dal consiglio nazionale del notariato garantendo sicurezza e autenticità.

Fare il rogito significa compiere l’atto finale di acquisto di una nuova casa. Si tratta, infatti, di un documento fondamentale per chi vuole acquistare casa che deve essere fatto da un notaio che certifica il definitivo passaggio di proprietà dell’immobile. Il rogito si fa generalmente in presenza di un notaio ma è anche possibile ormai farlo online. Vediamo quali sono le regole per fare rogito online.

  • Rogito casa cosa prevede
  • Come fare rogito online per la casa leggi in vigore 2020

Rogito casa cosa prevede

Fare il rogito per concludere la compravendita di una casa è un passaggio costoso che si compie rivolgendosi esclusivamente ad un notaio.
L’atto notarile viene redatto solo dopo che il notaio ha verificato una serie di informazioni e dati necessari per la chiusura della compravendita come:

  • identità personale di chi sottoscrive il documento;
  • esistenza di eventuali ipoteche precedenti sulla casa o vincoli simili, come pignoramenti;
  • verifiche sulla prestazione energetica della casa ed effettiva appartenenza a una determinata classe;
  • regime fiscale in vigore per verificare eventuale sussistenza di requisiti per benefici fiscali;
  • metodi di pagamento in conformità con le norme antiriciclaggio e di tracciabilità.
  • Una volta fatte le dovute verifiche, il notaio redige l’atto che deve contenere:
  • valore di cessione dell’immobile;
  • modalità di pagamento;
  • dati dell’eventuale mediatore a cui ci si è rivolti per la compravendita e spese sostenute.

La firma del rogito segna il passaggio definitivo della proprietà della casa al nuovo acquirente. Fare il rogito è un passaggio per l’acquisto di casa che richiede una spesa notevole e tutte le spese notarili per il rogito, parcella, atto di compravendita e oneri di segreteria, sono a carico dell’acquirente.

Come fare rogito online per la casa leggi in vigore 2020

Per evitare di dover sostenere costi particolarmente esosi, le leggi 2020 in vigore permettono di fare il rogito per comprare casa si può fare anche online. La procedura telematica vale per tutti gli atti notarili per:

  • acquisto di una casa;
  • apertura di un mutuo;
  • eventuale costituzione di una società.

Decidere se fare o meno il rogito online spetta a colui che deve comprare casa ma si tratta certamente di una scelta che comporta diversi vantaggi rispetto al rogito tradizionale e che sono:

  • tempi ridotti;
  • taglio dei costi, considerando che non sono dovute spese di trasferta;
  • possibilità di acquistare casa ovunque ci si trovi, per esempio comprare casa in una città restando in un’altra.

Non cambia, invece, la parcella per il notaio che resta la stessa richiesta per un rogito su carta ma optando per il rogito online la parcella si divide tra i due notai che seguono le trattative se si svolgono in due città diverse per l’acquisto di casa in una città diversa da quella dove si è. Il rogito online si può fare, infatti, effettuare anche tra città diverse tramite due studi notarili che si coordineranno nella

Per fare il rogito online basta prendere appuntamento tra notaio o notai, acquirente e venditore, il notaio compila poi l’atto sul suo pc, lo legge alle parti e appone il suo sigillo. Una volta fatto il rogito online, viene conservato dallo stesso notaio in un'apposita struttura informatica centralizzata e gestita dal consiglio nazionale del notariato garantendo sicurezza e autenticità.

Del rogito online è possibile chiedere copie, attestazione di conformità di copie e documenti formati su qualsiasi supporto, nonché la rettifica di errori tramite certificazione del notaio.
 

Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il
Ultime Notizie