Per avere un passo carrabile davanti alla propria casa è necessario innanzitutto presentarne apposita richiesta al Comune di competenza in cui si trova l’area per cui si vuole chiedere il passo carrabile. Se il passo carrabile si trova su una strada non comunale, la domanda deve essere presentata o all’ufficio di competenza dell’Anas, se il passo carrabile è su una strada statale, o all’ufficio di competenza della Provincia, se il passo carrabile si trova su una provinciale. Il passo carrabile davanti casa può essere richiesto solo dal proprietario della stessa casa e a fronte di un costo.
Come fare un passo carrabile davanti alla propria casa? Il passo carrabile rappresenta uno sbocco di un’area privata su un’area di passaggio pubblico e deve sempre essere segnalato da apposito cartello riportante il numero di autorizzazione rilasciato dal Comune in cui si trova nonché da un segnale di divieto che permette di entrare o uscire liberamente ai proprietari, prevedendo, contestualmente, il divieto di sosta sull’area a terze persone che non siano i proprietari del passo carrabile. Vediamo come si può fare un passo carrabile dinanzi casa propria.
Secondo le leggi in vigore, la richiesta per avere un passo carrabile deve essere presentata al Comune di competenza in cui si trova l’area per cui si vuole chiedere il passo carrabile. Se il passo carrabile si trova su una strada non comunale, la domanda deve essere presentata:
A richiedere il passo carrabile al comune deve essere il proprietario di casa (mai un eventuale inquilino nel caso in cui si tratti di un passo carrabile da fare davanti ad una casa in affitto), o in alternativa, l’amministratore di condominio su mandato dell’assemblea quando si tratta di una casa in condominio. Tutti coloro che rispondono, dunque, a tali requisiti possono richiedere un passo carrabile davanti casa propria.
Per fare un passo carrabile davanti alla propria casa è necessario rispettare alcune condizioni: innanzitutto la richiesta al Comune di competenza per avere un passo carrabile deve essere presentata direttamente dal proprietario della casa, che sia cittadino residente in Italia, in secondo luogo per fare un passo carrabile davanti alla propria casa è necessario che sia:
Avere un passo carrabile davanti a casa propria implica dei costi che sono variabile in base a diversi elementi che sono: