Il bonus asilo nido 2022 è un contributo dell’importo massimo di 3mila euro che può essere richiesto da tutti i genitori, naturali, affidatari o adottivi, che sostengono l’effettivo pagamento della retta, e che si ottiene non in maniera automatica ma su esplicita richiesta che il genitore deve presentare all’Inps.
Tra le misure messe in campo dal governo a sostegno di reddito e famiglie figura il bonus asilo nido, un contributo dell’importo massimo di 3mila euro a favore delle famiglie per il pagamento di rette per la frequenza di asili nido pubblici e privati e di forme di assistenza domiciliare per bambini di età inferiore ai 3 anni che affetti da gravi patologie non siano i grado di frequentare l’asilo nido. Vediamo come funziona il bous asilo nido 2022.
Il bonus asilo nido 2022 cambia e aumenta, passando da un massimo di 1.500 euro annui per bambino a 3mila euro quest’anno 2022.
Il bonus asilo nido viene erogato per 11 mensilità sotto forma di rimborsi al genitore che avvengono con diretto accredito sul proprio conto corrente bancario o postale.
Per accreditare i soldi e riconoscere pertanto il bonus asilo nido 2022 è necessario presentare apposita richiesta, perché non viene automaticamente riconosciuto semplicemente iscrivendo il proprio figlio all’asilo nido, con relativa documentazione richiesta che prevede:
Dopodicchè per ricevere i dovuti rimborsi, ogni mese, appena si effettua il pagamento della retta mensile, bisogna farsi dare dall’asilo in formato cartaceo o scaricare direttamente online la ricevuta di pagamento della retta e caricarla nell’apposita sezione del sito Inps dedicata al bonus asilo nido o presentarla al Caf che si occupa eventualmente della pratica.
Il bonus asilo nido non è cumulabile con la detrazione fiscale prevista per la frequenza asili nido.
L’importo del bonus asilo nido 2022 viene riconosciuto fino al massimo di 3mila euro in base al reddito Isee. L’Inps ha, infatti, precisato l’importo del bonus asilo nido 2022, valido per bambini di età inferiore ai 3 anni, è di:
Possono chiedere il bonus asilo nido 2022 tutti i genitori, naturali, adottivi e affidatari, con figli iscritti gli asili nido e tutti i genitori di figli che soffrono di particolari patologie e non possono frequentare gli asili nido e per cui il bonus può essere usato per il pagamento di supporti che siano:
Precisiamo che la richiesta del bonus asilo nido 2022 può essere presentata solo ed esclusivamente dal genitore che sostiene effettivamente il pagamento della retta.
La richiesta per beneficiare del bonus asilo nido deve essere presentata direttamente online all’Inps e si può presentare in diverse modalità: