La domanda di riscatto può essere presentata online sul sito Inps, o contattando il numero verde Inps, o, ancora, presso alla sede Inps territorialmente di competenza, accompagnata da relativa documentazione richiesta. E’ possibile fare domanda di riscatto dei contributi per gli statali anche presso Caf e Patronati.
I lavoratori statali hanno la possibilità di recuperare anni non lavorati e non coperti da contributi previdenziali utili ai fini pensionistici tramite cosiddetto riscatto dei contributi. I contributi da riscatto sono contributi accreditati per periodi in cui si è verificata, dunque, omissione di versamenti contributivi. Vediamo di seguito come funziona il riscatto dei contributi per gli statali?
Gli statali possono richiedere il riscatto dei contributi solo relativamente ad alcuni periodi specifici non coperti da contribuzione. Entrando più nel dettaglio, i contributi che possono essere riscattati dai lavoratori statali sono i seguenti:
Alcuni periodi non lavorati possono essere riscattati dagli statali solo se successivi al 31 dicembre 1996 e si tratta di seguenti periodi:
La domanda di riscatto dei contributi per gli statali può essere presentata online sul sito Inps, o contattando il numero verde Inps, o, ancora, presso alla sede Inps territorialmente di competenza, accompagnata da relativa documentazione richiesta. E’ possibile fare domanda di riscatto dei contributi per gli statali anche presso Caf e Patronati.
Una volta presentata la domanda, l’Inps stesso procede al calcolo dell’importo da pagare per il riscatto dei contributi richiesti, il cosiddetto onere di riscatto, perché il riscatto dei contributi per gli statali non è gratuito ma prevede un costo, e, calcolato il relativo importo, notifica l’importo da pagare al richiedente tramite provvedimento di accoglimento della domanda di riscatto che riporta anche le modalità da seguire per il pagamento e relativi termini.
Il pagamento dell’onere deve essere effettuato usando appositi bollettini Mav inviati dall'Inps con il provvedimento di accoglimento. Una volta ricevuti i bollettini, il soggetto interessato può fare i pagamenti presso qualsiasi sportello bancario senza costi aggiuntivi e presso tutti gli uffici postali, pagando, invece, la commissione postale vigente.
Il pagamento si può fare sia in un’unica soluzione, entro 60 giorni dalla data di ricezione del provvedimento, e sia a fare.
Riscatto dei contributi per gli statali: come fare, domanda, oneri e quali periodi si possono riscattare. Regole in vigore