Il Tfr ai dipendenti con contratto enti Locali viene liquidato dopo 12 o 24 mesi, a seconda del motivo per cui cessa il rapporto di lavoro, se per raggiungimento dei limiti di età o di servizio, o per dimissioni volontarie, o per licenziamento. In particolare, il Tfr ai dipendenti degli Enti locali viene liquidato entro 105 giorni dalla cessazione del servizio per inabilità o per decesso, dopo 12 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro per raggiungimento del limite di età o per raggiungimento del termine del contratto a tempo determinato, e dopo 24 mesi dalla cessazione del servizio in tutte le altre ipotesi.
Come funziona il Tfr nel contratto Enti Locali 2022? Il Tfr, Trattamento di fine rapporto, per i dipendenti con contratto Enti Locali rappresenta come per ogni altro lavoratore dipendente la somma accumulata nel corso della propria carriera lavorativa maturata presso lo stesso ente e liquidata al momento della cessazione del rapporto di lavoro. Vediamo quali sono regole, tempi di pagamento e calcolo del Tfr per dipendenti con Ccnl Enti Locali 2022.
Stando a quanto previsto dalle regole in vigore, per il calcolo del Tfr ai dipendenti con contratto Enti Locali bisogna considerare le seguenti voci:
Al risultato bisogna poi applicare, per legge, una imposta che si riduce nelle seguenti percentuali:
1,5% per le indennità corrisposte dopo 12 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro;
3% per le indennità corrisposte dopo 24 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro;
4,5% per le indennità corrisposte dopo 36 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro;
6% per le indennità corrisposte dopo 48 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro;
7,5% per le indennità corrisposte dopo 60 mesi dalla cessazione del rapporto di lavoro.
Una volta effettuato il calcolo, la liquidazione del Tfr ai dipendenti con Ccnl Enti Locali avviene in tempi differenti in base alla cifra complessiva da erogare, che può essere corrisposta in una, due o tre rate annuali.
Il Tfr ai lavoratori con Contratto Enti Locali viene poi liquidato:
Il Tfr ai dipendenti con contratto enti Locali viene liquidato dopo 12 o 24 mesi, a seconda del motivo per cui cessa il rapporto di lavoro, se per raggiungimento dei limiti di età o di servizio, o per dimissioni volontarie, o per licenziamento.
In particolare, il Tfr ai dipendenti degli Enti locali viene liquidato nei seguenti tempi:
Quali sono regole di calcolo e di pagamento del Tfr ai dipendenti con contratto Enti Locali: cosa prevedono norme in vigore e chiarimenti