La Disability Card per invalidi e disabili è un nuovo documento ufficiale valido sia in Italia che in tutti gli altri Paesi europei che riconosce a tali categorie di persone agevolazioni e benefici per settori di sport, cultura e tempo libero e per trasporti, rilasciato dall’Inps su apposita domanda.
Come funziona la Disability Card ufficiale per invalidi e disabili 2023? Si prepara a debuttare ufficialmente quest’anno 2023 la Disability Card, un nuovo documento ufficiale di riconoscimento specificatamente per invalidi e disabili valido nei Paesi europei e dunque non solo in Italia. Vediamo come funziona nel dettaglio la nuova Card per invalidi e disabili.
La nuova Disability Card ufficiale 2023 spetta alle persone invalide e con disabilità e permette loro di usufruire di benefici e agevolazioni previste dai Paesi in cui ci si trova. La disability Card riporta un QR-Code, che contiene tutte le informazioni e tutti i servizi in vigore o che verranno approvati e sulla parte anteriore tutte le informazioni relative al soggetto titolare, come:
Secondo quanto ufficialmente deciso, hanno diritto ad avere la Disability Card tutti i soggetti invalidi e con disabilità, media, grave e in condizioni di non autosufficienza.
La Disability Card viene rilasciata dall’Inps su apposita domanda da parte dell’interessato, che si potrà presentare dal prossimo mese di febbraio 2023, per poi avere la Card a partire dal mese di aprile.
La Disability Card per invaldi e disabili è valida per tutto il periodo di riconoscimento della disabilità e comunque per un periodo massimo di 10 anni. Al termine dei dieci anni, è possibile richiedere il rinnovo della Card, previa verifica dei requisiti richiesti per ottenerla.
L’Inps può verificare in qualsiasi momento la sussistenza dei requisiti per ottenere la card, così come può revocarla se si accerta la mancanza dei requisiti necessari.
Concetti chiave